Guardare e non mangiare … !

Giu 10th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Salute

Ma come si può organizzare una demo di pasticceria senza glutine in un laboratorio contaminato?

Qualche giorno fa ho assistito ad una dimostrazione di pasticceria senza glutine tenuta da due pasticceri davvero bravi. Oltre a dare tutte le informazioni in merito ai prodotti da loro utilizzati, hanno saputo rispondere in modo esaustivo a tutte le domande dei partecipanti (ed eravamo davvero tanti, con relative tante domande da sottoporre loro).

Ero curiosa di vedere da vicino come venivano preparati i croissant , Sia per le tecniche di montaggio sia per la lievitazione e la successiva cottura.

Tutto bene fin qui… È stata una dimostrazione davvero esaustiva ma al momento dell’assaggio ALT !

Ci viene detto che il laboratorio è contaminato.

Per i celiaci presenti è sconsigliato l’assaggio!!!

Cose che accadono!

Guardare e non assaggiare !!!

Tanto per rimanere in tema di cornetti vi lascio qui di seguito una ricetta che ho trovato sul web e che ho sperimentato per prepararne di buoni.

Questi cornetti sono preparati con pasta brioche sfogliata.

La Ricetta è un po’ lunga ma semplice.

 

Cornetti sfogliati di pasta brioche

270 g di mix per dolci nutri free

75 g di acqua

75 g di latte senza lattosio

60 g di zucchero semolato

25 g di olio di semi di girasole

5 g di lievito secco

Un uovo

Un’arancia grattugiata

 

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina lievito zucchero e buccia di arancia. In un altro contenitore alto unire i liquidi: acqua olio latte e uovo.

Con il frullatore ad immersione e emulsionare i liquidi e poi unirli agli ingredienti secchi. Mettere in planetaria col gancio e impastare fino ad ottenere un composto sodo e appiccicoso.

Far lievitare per due ore.

Scaldare il burro a pomata.

Riprendere l’impasto e lavorarlo in planetaria per 4/5 secondi secondi.

Ricavare adesso otto pezzi da 65 g e lavorarli con le mani punte.

Spolverare il piano da lavoro con poca farina di riso e stendere ogni pezzetto con il matterello fino ad una misura di 10 × 30 cm. Spennellare leggermente ogni rettangolo con il burro a pomata e sistemarli uno sopra l’altro . Chiudere con l’ultimo rettangolo. Con il matterello allargare ancora le sfoglie partendo dal lato corto. Tagliare 10 triangoli e fare sulla base una piccola incisione. Arrotolare partendo dalla base larga. Si avranno così i cornetti. Sistemarli sulla placca del forno coperta con carta forno e far lievitare per un’ora, poi porre in frigo per 30 minuti.

Mettere sulla base del forno un pentolino con l’acqua e impostare la temperatura a 200°. Spennellare la superficie dei cornetti con tuorlo sbattuto con un goccio di latte, spolverare con granello di zucchero e cuocere in modalità ventilata per 20 25 minuti fino a doratura.

…e buona colazione!

 

Anna Maria  Policicchio

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento