Quando per un malinteso…passano sette anni !

Mag 19th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il testo di questo articolo dice “quasi“ tutto.

Per un malinteso, un non chiarimento, credevo di aver perso due care amici per sempre. Loro erano gli amici cari, quelli con i quali condividevo tanti momenti belli, le uscite per il cineforum,la pizza del martedì,la “caccia” e alle migliori pizzerie senza glutine che Pasquale cerca su tutto il territorio campano, le gite fuori porta.

Erano i compagni di viaggio perfetti sempre pronti a nuove avventure.

La loro presenza discreta ma allo stesso tempo affettuoso e sincera ha accompagnato diversi anni della mia vita anche quelli un po’ nascosi dell’adolescenza dei miei figli. Mi sono stati accanto senza giudicare, solo con l’ascolto e la comprensione.

Un giorno però per un Maria inteso, forse perché “la vita” voleva farmi capire capire il vero valore dell’amicizia, ho deciso di interrompere i rapporti senza chiarire l’accaduto.

Sono passati sette anni.

Li ho rivisti quando la mia mamma è mancata. Sono venuti a casa mia appena hanno saputo del triste evento per portarmi il loro abbraccio, la loro presenza proprio come se questi sette anni non ci avessero mai divisi.

Ho tanto apprezzato questo loro gesto, che forse io stessa non avrei mai fatto

Gli amici veri li vedi nel momento del bisogno.

Per ringraziare Mary e suo marito Pasquale ho preparato un dolce che a lei piace molto (tanto per Pasquale non fa differenza assaggia tutto) .

Non nego che ho preparato questo dolce anche perché è uno dei miei dolci preferiti.

Annoto qui di seguito la ricetta della deliziosa.

 

Deliziose

Pasta frolla

300 g di farina Biaglut

Due tuorli +1 uovo

100 g di zucchero

120 g di burro

Un cucchiaino di lievito per dolci

Una bustina di vanillina

Lavorare la farina con il burro e lo zucchero,unire le uova la vanillina e il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

 

Crema

250 g di burro

500 g di latte

150 g di zucchero

50 g di maizena

Quattro tuorli

Un cucchiaino di strato di vaniglia

Due cucchiai di pasta di nocciole

200 g di granella di nocciole

50 g di zucchero a velo

 

Preparazione

Togliere la frolla dal frigo,rimetterla in planetaria e lavorarla per qualche secondo.

Stenderla su di una n piano infarinato con farina di riso quindi formare i dischetti con una coppa pasta e sistemarli su di una teglia coperta con carta forno.

Cuore a 175 gradi per 10 minuti.

 

Crema

Mescolare i tuorli con lo zucchero la vaniglia e la maizena.Unire poco per volta il latte. Potre sul fuoco fino a quando si addensa. Versare quindi 100 g di burro a pezzetti e mescolare fino a completa assorbimento. Coprire la crema con pellicola a contatto e far raffreddare. Montare per 10 minuti la restante parte di burro fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unire la pasta di nocciole e lavorare nuovamente. A questo punto unire la crema ben fredda. Continuare a montare per qualche secondo poi distribuire la crema sulla metà dei dischi di biscotto .Ricoprire con l’altro biscotto, spato lare i bordi così da renderli lisci.Riporre in frigo per un’ora. Una volta freddi ruotare le deliziose nella granello di nocciole e spolverizzare con zucchero a velo.

 

Attenzione …provocano dipendenza.

 

Anna Maria  Policicchio

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento