Storia di una torta di compleanno
Mag 13th, 2024 | Di cciotola | Categoria: SaluteZio Tonuccio è il fratello più piccolo della mia mamma. Nipoti, amici, conoscenti e parenti si rivolgono a lui per ogni tipo di aggiusto, riparazione e lavoretti vari.
Da che ho memoria si è sempre occupato di lavori di muratura, non disdegnando della meccanica automobilistica.Conosce i motori di ogni autovettura e ciclomotori di “annate“ diverse. Grazie all’esperienza maturata negli anni, è riuscito anche a riparare le auto danneggiate dalla guida un po’ troppo allegra del figlio.
Zio Tonuccio c’è sempre per le cose belle, i compleanni le nascite dei miei figli e le ricorrenze varie , ma il sostegno anche nei momenti brutti. Quando ho perso il mio babbo c’era lui con noi con il suo carattere affettuoso e risolutivo.
Quest’anno ha festeggiato il suo 80º compleanno ed ho voluto preparargli io la torta di compleanno, per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto per noi.
Ho preparato una torta con base pan di Spagna bagnata al limoncello, crema crema chantilly all’italiana e fragoline di bosco. Una torta classica ma “Sempre Verde“ che ho scoperto essere anche la sua torta preferita.
Di seguito annoto la mia ricetta del Pan di Spagna e della crema pasticciera, cosicché assemblandole si avrà la certezza di avere un connubio perfetto.
Pan di Spagna
Quattro uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero semolato
150 g di farina max free
Lavorare a spuma le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata poco per volta e lavorarla a mano con una Marisa per non smontare il composto. Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata precedentemente.
Cuocere in forno statico per 35 minuti, sempre controllando perché ogni forma è diverso.
Crema pasticciera al limone
Quattro tuorli
400 gr di latte
100 gr di panna fresca
100 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
Due limoni solo la buccia
Con un pelapatate tagliare la buccia ai limoni facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e metterle in una pentola con il latte e la panna . Lasciare le bucce in immersione per almeno due ore. Portare a bollore il latte. Intanto lavorare a crema le uova con lo zucchero e l’amido precedentemente miscelati.
Non appena il latte prende a bollire spegnere il fuoco e Prelevare togliere le bucce di limone. versarvi il composto di uova. Attendere qualche secondo e iniziare a mescolare con una frusta a filo fino a raggiungere la consistenza giusta .
Se dovesse essere ancora liquida riportare su fiamma bassissima e continuare la cottura per qualche minuto. Versare in un contenitore largo e coprire con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina.
Al momento dell’utilizzo ripassare in questo planetaria con gancio a filo.
Annamaria Policicchio
|