Campagna di Sensibilizzazione a Bagnoli viale Campi Flegrei Sicurezza delle Casalinghe e Prevenzione degli Incidenti Domestici
Mag 1st, 2024 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di NapoliLa sicurezza domestica è un aspetto fondamentale della vita quotidiana, spesso trascurato ma di vitale importanza per il benessere delle famiglie. In un impegno congiunto per promuovere la consapevolezza e la prevenzione, il 30 aprile, la X Muncipalità di Napoli è stato teatro di una campagna di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza delle casalinghe e alla prevenzione dei rischi di incidenti domestici.
L’iniziativa “Tutti in sicurezza” si e svolta il giorno 30 aprile dalle ore 9 alle ore 17 presso Viale Campi Flegrei, organizzata dalla X Muncipalità con l’ufficio regionale INAIL e con la partecipazione delle associazioni flegree, il tutto con l’obbiettivo di mettere in luce l’importanza di adottare misure di sicurezza all’interno delle nostre case e a fornire informazioni utili e pratiche per prevenire incidenti che possono mettere a repentaglio la salute e la sicurezza dei membri della famiglia.
Le casalinghe svolgono un ruolo cruciale nella gestione e nella cura degli ambienti domestici, e spesso sono esposte a rischi come scottature, cadute, avvelenamenti accidentali e altri incidenti anche mortali.
“Attraverso questa campagna - hanno spiegato gli organizzatori - sono state fornite alle famiglie gli strumenti necessari per proteggersi, trasformando la casa in un luogo sicuro e alla portata di tutti senza rischi”.
Workshop interattivi, sessioni informative e dimostrazioni pratiche su temi come la sicurezza in cucina, la gestione dei prodotti chimici domestici, la prevenzione delle cadute e molto altro ancora con esperti del settore, che hanno risposto alle domande e offerto consigli ai partecipanti.
L invito a tutte le casalinghe di Napoli e dintorni e i loro familiari è stato quello di osservare le dovute attenzioni per rendere le case luoghi più sicuri e accoglienti per tutti. La prevenzione è il nostro miglior alleato nella lotta contro gli incidenti domestici, e insieme si può fare la differenza. All’evento non è mancata la presenza delle istituzioni comunali e territoriali, associazioni e volontari: