Un dolce…album dei ricordi!
Apr 4th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Salute
Uno dei motivi per i quali ho iniziato a fare dolci e poi fotografarli è creare un album dei ricordi. Avere la possibilità attraverso le foto di ricordare un momento speciale della mia vita che ho sempre legato ad un dolce particolare .
Rivedo le prime torte senza glutine preparate per i compleanni dei miei figli ,il babà per la mia mamma che ne era golosa o le graffe per mio padre.
Negli anni e con tanta pratica ho migliorato le decorazioni. Non uso più le stesse ricette con le quali iniziai quasi quasi 17 anni fa .Sono cambiate le tecniche di preparazione e di cottura ma anche gli ingredienti usati. Dalle foto si possono vedere tutti i progressi fatti e soprattutto ricordare i momenti legati ai relativi dolci. La caprese per Danilo, la mia prima Red Velvet preparata per il compleanno di di Cristiano, i tiramisù che Dario adora e che negli anni hanno “assunto forme diverse”.
Le torte di compleanno poi !!!
La mia passione è proprio per preparare torte di compleanno.
Lo stupore misto a felicità e sorpresa negli occhi “ignari dei destinatari” quando aprono la scatola che contiene la torta per loro preparata è motivo di orgoglio per me.
Regalare un momento di gioia mi rende “felicemente Celiaca “
Eh si!!!
Perché tutte le mie torte sono gluten-free anche per chi non è celiaco.
Nei precedenti articoli ho annotato la ricetta del pan di Spagna che utilizzo, la riporto anche qui :
Pan di Spagna
Quattro uova medie
150 g di zucchero zucchero
150 g di farina senza glutine (non troppo ricca di addensanti)
Se al posto della crema pasticciera (la cui ricetta è in uno dei precedenti articoli) si vuole utilizzare una crema al cioccolato tosa consiglio di preparare la ricetta che ha noto di seguito.credo sia una delle più buone mai provate. A questa crema se la si vuole alleggerire, si può aggiungere 200 ml di panna montata.
Crema al cioccolato
400 ml di latte
100 ml di panna
100 100 g grammi di tuorli
40 g di cacao amaro
35 g di amido di mais
130 g di zucchero zucchero
75 g di cioccolato fondente al 70%
Portare a bollore il latte con la panna.
In una ciotolina miscelare il cacao con l’amido e lo zucchero zucchero.
Lavorare i tuorli con le polveri miscelate nella ciotolina.
Quando il latte inizia a bollire spegnere il fuoco. Versare il composto di tuorli e con una spatola miscelare bene fino a far addensare la crema. Versare il cioccolato fondente precedentemente tritato nella crema e continuare a mescolare bene fino a quando sarà sciolto completamente e amalgamato.
Versare la crema in una pirofila e coprirla con pellicola a contatto.
Al momento di utilizzarla versarla in una ciotola e con le fruste lavorarla bene.
Con questa crema si potranno farcire sia le torte preparate con pan di Spagna che utilizzarla per farcire i bignè o le crostate!