De Luca promette: via le ecoballe da Giugliano entro un anno e mezzo

Mar 17th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Ambiente

Le ecoballe che sono presenti in Campania, ed in particolar modo alla periferia di Giugliano, saranno rimosse entro un anno e mezzo e così alla Campania potranno essere cancellate le sanzioni europee, pari a circa 120mila euro al giorno. L’assicurazione viene dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione di un nuovo spazio pubblico – con giostrine ed un campo di basket – nei pressi di piazza Gramsci a Giugliano. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al Governatore, il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, e alcuni consiglieri regionali.
“Questo territorio, uno dei più belli dal punto di vista dell’Agricoltura, è stato massacrato venti o trenta anni fa ed è diventato il luogo di accumulo di ecoballe. Noi ci siamo caricati di questo problema e in un anno e mezzo di tempo lo risolveremo”, ha assicurato il Governatore dicendosi orgoglioso di quanto fatto e che è stato possibile anche grazie ai fondi che furono stanziati, qualche anno fa, dal governo presieduto da Matteo Renzi.
Parlando poi dello stato di salute del litorale domizio De Luca ha ricordato che si sta lavorando per rendere sempre più fruibile le spiagge dando riconoscimento agli imprenditori che hanno fatto investimenti notevoli per realizzare stabilimenti balneari attrezzatissimi.
A breve, tra fine aprile e maggio, come annunciato dal sindaco Pirozzi nel corso della cerimonia, sarà inaugurato anche il nuovo parco di Liternum – dove c’è quella che viene indicata come la tomba di Scipione l’Africano – e che è stato oggetto di un ampio intervento di riqualificazione. Ma per la fascia costiera non è l’unica novità Presto sarà fruibile dalla comunità anche Villa Zagaria: si tratta di un bene confiscato oggetto di un imponente piano di lavori. E il parco circostante sarà intitolato al piccolo Giuseppe Di Matteo, ha fatto sapere il sindaco.

Raffaele Pirozzi

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento