Sbagliando si impara

Mar 5th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Salute

Le delusioni e gli errori,nel caso della lavorazione delle farine senza glutine,soprattutto agli inizi quando non si conoscono bene queste “nuove polveri”sono all’ordine del giorno.

Ogni volta che preparo una ciambella,un filoncino di pane o magari la pasta frolla ,le mie aspettative erano sempre alte per poi avere l’amara delusione quando il “capolavoro “ lo tiravo fuori dal forno.

Ho impiegato alcuni mesi (forse anche qualche anno)per raggiungere qualche risultato accettabile.

Proprio gli errori hanno fatto sì che l’impegno profuso nella preparazione di un dolce aumentasse sempre di più ogni giorno.Era un po’ come una scommessa con me stessa.Facevo ricerche sul web, leggevo libri di pasticceria con e senza glutine per capire dove sbagliavo.Provavo Le varie farine in commercio, i cosiddetti mix pronti e sperimentavo le farine naturalmente prive di glutine al fine di ottenere un prodotto il più possibile privo di quel retrogusto tipico dei prodotti senza glutine. Ogni giorno, ad ogni nuovo tentativo era una piccola vittoria. La passione per la pasticceria senza glutine cresceva sempre di più più Anche perché in giro ancora non avevo trovato nulla che soddisfacesse l’occhio e il palato! Uno dei primi dolci che ho preparato e che possa fermare con assoluta soddisfazione essere davvero molto buono è stato la torta di mele.

Noto di seguito la ricetta.

 

Torta di mele soffice

150 g di farina di riso riso riso

50 g di fecola di patate

100 g di zucchero

Tre uova

100 ml di olio di semi di girasole

Una bustina di pane angeli

Tre mele

100 e mele di latte

Un limone grattugiato più il succo

 

Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Unire a filo l’olio e il latte, il succo di limone e la scorza grattugiata continuando a mescolare. Unire Le farine  setacciate con il lievito mescolando a velocità media. Mare e infarinare uno stampo da 24 cm. Versavi il composto tagliare le mele a fettine sottili e sistemarle a raggiera sulla torta.

Cuocere a 180° per 40 minuti controllando la cottura con uno stecchino.

Sfornare e far raffreddare Poi cospargere con zucchero a velo

 

Questa torta è di facile preparazione ma soprattutto è strabuona.

 

rubrica a cura di

Annamaria Policicchio

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento