VINCE IL SUD. Napoli la città più giovane d’Italia
Feb 11th, 2024 | Di cciotola | Categoria: PoliticaVince il Festival di Sanremo Angelina Mango con il 40,3% delle preferenze, seguita da Geolier con il 25,2%. Terzo posto per Annalisa (17,1%).
Ad ogni modo, a vincere questa edizione di Sanremo è il Sud. Cosa hanno in comune questi due giovani: sono del sud, Lagonegro, Napoli e la “parlata” napoletana nelle canzoni dei due ragazzi. Con buona pace di chi non ci vuole stare alla presenza viva di un dialetto/lingua che va nel mondo da secoli con l’arte dello spettacolo e non solo. Questa volta devo dire purtroppo di essere pienamente d’accordo con Saviano, nessun complotto sul televoto, Napoli è una delle città più giovani d’Italia e questo porta a i giovani ad usare il telefonino, non apprezzato forse da un pubblico più anziano.
Ma quello che non si può sopportare è dato dal fatto che Geolier ha preso addirittura da solo il 60% del televoto, votato da tutt’Italia, più di tutti gli altri 4 messi insieme, ma per il contributo della sala stampa e le radio vince Angelina Mango.
Devo dire che Geolier ha insegnato tanto a tutti noi, si è dimostrato un grande artista, non cadendo nella provocazione del pubblico di Sanremo, quando è stato mortificato nel momento della sua vittoria, ben consapevole che la sua più grossa vittoria resta il suo grande pubblico, che lo segue da per tutto, facendo numeri inimmaginabili a poveri mortali Sanremesi.
Attanasio Barbara