Scoperta sulle colline della Giudea in Israele una moneta d’argento estremamente rara e importante risalente a 2.550 anni fa
Feb 2nd, 2024 | Di cciotola | Categoria: EsteriUna moneta d’argento estremamente rara datata al periodo persiano (VI-V secolo a.C.) è stata recentemente scoperta in uno scavo dell’Autorità israeliana per le antichità in un sito sulle colline della Giudea: una rara prova del primo utilizzo di monete nel Paese. Lo scavo, effettuato nel corso dei lavori infrastrutturali intrapresi dalla Netivei, la Israel National Transport Infrastructure Company, ha messo in luce anche un edificio del periodo del Primo Tempio, con prove ancora più antiche di commercio nella forma del valore di uno shekel.
La rara moneta è stata scoperta da Semyon Gendler, archeologo ad interim del distretto della Giudea dell’Autorità israeliana per le antichità. La moneta, trovata volutamente rotta, era coniata con timbro quadrato incastonato su una faccia; successivamente, tecniche più sofisticate produssero monete con stampe sporgenti anziché infossati.