Fiorenza Calogero portavoce canora di verità radicate nella Terra delle Sirene
Gen 5th, 2024 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e CulturaSorrento. Domani, 6 gennaio, alle ore 19,30 distintivo appuntamento alla Cattedrale: sul palco Fiorenza Calogero, tra le massime interpreti della tradizione orale del
canto melodico dalla tradizione orale, in “Ex voto”.
Presenterà il suo progetto musicale, ispirato liberamente a “Il Cavaliere di mamma Schiavona”, lavoro tratto da racconti e storie per i 12 giorni di Natale, di Roberto De Simone. La collaborazione ventennale di collaborazione con il Maestro, sono stati molto importanti per la Calogero: ha infatti determinato il qualificato percorso nel canto melodico di tradizione orale, che l’ha portata ai vertici per competenza specifica, tanto che oggi è considerata tra le massime interpreti.
Un’umanità porta nel quotidiano il sacro e si raccorda costantemente con la spiritualità, nella magnifica lingua, nella intensa gestualità.
È un canto potente che fa risuonare ricordi e legami personali.
I canti alla divinità diventano pura e vibrante spiritualità sonora e la maturità artistica di Fiorenza Calogero spicca nella raffinata interpretazione dalla forte potenza evocativa.
Con lei, Marcello Vitale, chitarra battente e autore delle preziose elaborazioni musicali, in un viaggio coinvolgente che efficace strumento di divulgazione della migliore musica tradizionale e della sua valorizzazione. Testi, scelti con cura con riferimento ai canti del Natale partenopeo. Il voto è promessa di riconciliazione con il mondo, rituale di fede. Il suo significato è di dono di pace e l’ex voto diviene patto divino, elevandosi alla sfera del sacro e conquistando una dimensione superiore.
L’artista stabiese diverrà nella splendida Basilica, portavoce canora di verità radicate nella fede. La sua arte penetra prepotentemente nei linguaggi e nelle suggestioni della sua terra, mediante l’espressività del canto e scenica, rafforzata dall’approccio sanguigno, e la versatilità della voce, in sintonia con i suoni, frutto di una ricercata rielaborazione del chitarrista e compositore Marcello Vitale.
Al suo attivo, una carriera tra attività concertistiche, teatrali, cinematografiche.
Lo spettacolo, particolarmente atteso, conclude “IncantiAmoci”, rassegna artistico-culturale che ha Napoli, con le sue arti, e la sua cultura, quale musa ispiratrice. La Direzione artistica dell’ intera manifestazione è di Musiciens, responsabile Salvatore Piedimonte; l’organizzazione, dell’Amministrazione comunale sorrentina col primo cittadino avv. Massimo Coppola; per le collaborazioni attive: “Eduardo”“Sorrentoplaytivu”, “EnergiaOra”, “Gruppo Sassi”.
Giulia Avallone