Lions raccolta occhiali usati

Nov 16th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

L’ iniziativa parte nell’ottobre 1994, quando il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International, anche se i Lions italiani erano già impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”: questo è il nostro motto, che dà la cifra dell’obiettivo posto. Infatti, tutti coloro che portano gli occhiali hanno paia di occhiali che non usano più, depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. Questi occhiali vecchi, però, possono essere consegnati al Centro di Raccolta Occhiali Usati, dove vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione; quindi, vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Il Centro di Raccolta Occhiali Usati nasce nel 2003 e diventa ufficialmente uno dei diciotto Centri Lions che nel mondo si occupano del riciclaggio degli occhiali usati. Ciò è avvenuto grazie al grande impegno di molti Lions italiani, e alla visita del Presidente Internazionale dei Lions Clubs Tae Sup LEE che ha voluto personalmente inaugurare ufficialmente il Centro il 17 febbraio 2004.

Il Centro, che vanta il lavoro instancabile di tanti volontari - anche non Lions! -  è completamente attrezzato ed operativo con il magazzino di ricevimento e di spedizione degli occhiali; la segreteria; il laboratorio di lavaggio, scelta, catalogazione e preparazione degli occhiali usati; il centro di promozione della raccolta degli occhiali usati, che prepara, assembla e spedisce a tutti i Lions Clubs che lo richiedono il materiale necessario alla realizzazione del “Kit per la raccolta” comprendente locandine, scatole, volantini ed una efficace “Guida alla Raccolta”.

Ora che conosciamo le radici della nostra Causa, teniamo fede all’impegno profuso dai Lions che hanno iniziato questo progetto e lavoriamo per ottenere risultati sempre migliori!

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento