ArtVerona 2023: valorizzare e promuovere il sistema dell’arte italiano con rinnovate sinergie e risorse. 145 espositori e 13 premi
Ott 13th, 2023 | Di cciotola | Categoria: ArteA Veronafiere torna, dal 13 al 15 ottobre 2023, l’appuntamento con ArtVerona, curata per il terzo anno consecutivo da Stefano Raimondi, che inaugura il calendario autunnale delle fiere d’arte e si pone come luogo di elezione per la valorizzazione del sistema dell’arte italiano, consolidando la sua vocazione partecipativa grazie a una selezione sempre più qualificata delle gallerie partecipanti e alla capacità di far dialogare i diversi attori del collezionismo, delle istituzioni e dell’imprenditoria.
La rassegna fieristica è stata presentata questa mattina alla GAM - Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona partner dell’evento. Sono intervenuti al tavolo dei relatori per raccontare l’articolato programma di eventi in fiera e in città: Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, Marta Ugolini, assessora alla Cultura del Comune di Verona, Stefano Raimondi, direttore artistico ArtVerona, Elena Forin, vip manager e curatrice ArtVerona, Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona, Patrizia Nuzzo, responsabile della Collezione della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Palazzo della Ragione e Jessica Bianchera, curatrice della mostra Tomorrows Notes on the future of the earth.
Quest’anno ArtVerona conta 145 espositori tra italiani e stranieri. Sono oltre 6.000 i collezionisti e i professionisti VIP invitati dei quali 600 saranno ospitati direttamente in città.
Sono ad oggi ben 13 i premi confermati, grazie a partnership nuove e consolidate e il Red Carpet è diventato uno dei progetti più identitari di ArtVerona. Si tratta di una monumentale opera d’arte, che prende la forma di un tappeto di oltre 400 metri quadrati, che accoglie i visitatori nella Galleria dei Signori, diventando una piattaforma di incontro e un segno artistico immediatamente riconoscibile.