Festival dell’Archeologia di Bacoli: vincono “Ocean one k” e “L’incantevole Lucrezia Borgia”

Ott 9th, 2023 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Si è conclusa la prima edizione del FAB! - Festival dell’Archeologia di Bacoli, rassegna internazionale di cinema e crossmedialità, nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e naturalistico dei Campi Flegrei, parlando soprattutto ai più giovani.

Si tratta di tre giorni di proiezioni anche in streaming per i bambini del Santobono Pausilipon, incontri e dibattiti immersi nella bellezza del Complesso Borbonico del Fusaro.Sono eventi e incontri nei Campi Flegrei che coinvolgono numerose scolaresche e esperti del settore.

Organizzata da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania, FAB! ha visto due giurie impegnate nella valutazione delle opere in concorso provenienti anche da Francia, Iran, Spagna e Turchia, nella selezione a cura di Dario Di Blasi.

Per il contenuto avvincente, una fotografia attenta ed una regia impeccabile, ha vinto il premio della giuria “Ocean one k” di Matthieu Pradinau. Il premio del pubblico è andato a “L’incantevole Lucrezia Borgia” di Marco Melluso e Diego Schiavo. Come riconoscimento una Kore moderna avvolta in una pellicola cinematografica, firmata dall’artista Salvatore Scuotto de La Scarabattola.

Si è voluto creare un momento di avvicinamento per i più giovani all’archeologia, attraverso i film, alcuni a cartoni animati, si sono incuriositi alla materia, con la speranza che in futuro qualcuno di loro potrà diventare un regista o un documentarista, questo spiegano gli organizzatori.

Tra le iniziative una mostra a fumetti dedicata a Plinio il Vecchio in occasione dei duemila anni della sua nascita, le tavole rotonde con gli esperti del settore e le proiezioni speciali di “Palmira, la meraviglia del deserto - Viaggio nei siti dell’Unesco” documentario di Federico Fazzuoli ed Elisa Greco, di “Acquateam - Avventure in Mare” , special a cartoni animati prodotto da Graffiti e RAI Kids, che vede la partecipazione della biologa marina Mariasole Bianco trasformata in cartoon, e di “Il Garum” realizzato in collaborazione con il Centre Jean Bérard.

 Giulia Avallone 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento