Dall’amore tossico al femminicidio, revenge porn e violenza
Ott 8th, 2023 | Di cciotola | Categoria: DonnaQuesto particolare incontro con i parenti delle vittime si terrà Sabato 14 Ottobre, alle ore 18:00, alla Suryael Yoga School di Napoli (via Lomonaco, 3, zona Chiaia, accanto al liceo Umberto).Si parlerà di loro e di altre vittime di violenza di genere e di femminicidio.
Una lunga scia di sangue segna le cronache da mesi, ormai, con numeri da brivido, e vive il suo epicentro in regioni, come la Campania, nella quale le aree di degrado sociale sono particolarmente presenti soprattutto a ridosso della cinghia metropolitana.
Gli ultimi casi delle ragazzine stuprate e filmate nel Parco Verde di Caivano e l’omicidio di Anna Scala da parte del marito, a Torre Annunziata, sono solo le ultime tappe di una Via Crucis senza fine delle donne di cui è necessario parlare, sempre, ovunque, per informare, prevenire, indurre a denunciare, come accadrà sabato alla Suryael Yoga School che coniuga le normali attività fisica e mentali con iniziative di testimonianza sociale e progetti di pubblica utilità.
Il convegno si rifà a una celebre frase dell’Inferno di Dante che introduce i versi su Paolo e Francesca e che per la prima volta raccontava di un “femminicidio”, di un amore malato e di una vendetta tragica e ingiusta, “Amor c’ha nullo amato”.
All’incontro parteciperanno alcuni parenti delle donne uccise per raccontare a una platea di giovani donne e mamme, ma anche di uomini, per capire la “genesi “di un amore tossico che può diventare morbosità, minaccia, botte, omicidio, vendetta.