CORT NIELSEN, LA CHIUSURA DI UN CERCHIO
Mag 16th, 2023 | Di cciotola | Categoria: SportIl danese trova il primo successo alla Corsa Rosa dopo quelli ottenuti a Tour de France e Vuelta. Geraint Thomas passa in testa alla classifica generale. Pesante distacco per Jay Vine mentre Alexsandr Vlasov abbandona la corsa
Viareggio, 16 maggio 2023 - Dopo essersi imposto in passato in frazioni del Tour de France e della Vuelta a España, Magnus Cort Nielsen lascia il suo marchio anche sul Giro d’Italia imponendosi nella Scandiano-Viareggio, tappa dedicata a Gino Bartali. In una frazione fredda e piovosa, il corridore danese è stato bravo a rientrare in un secondo momento sulla fuga promossa da Alessandro De Marchi e Derek Gee, riuscendo a batterli poi nello sprint a tre. Il gruppo dei big chiudeva a 51″ regolato da Mads Pedersen su Pascal Ackermann. Unici assenti Jay Vine, caduto e arrivato con un ritardo di 11′19″, e Alexsandr Vlasov, ritiratosi sulle rampe del Passo delle Radici. Dopo l’abbandono di Remco Evenepoel, il nuovo leader della generale è Geraint Thomas che conduce con 2″ su Primoz Roglic e 5″ sul suo compagno di squadra Tao Geoghegan Hart.
(Magnus Cort Nielsen premiato con la targa “Gino Bartali” destinata al vincitore della tappa di oggi)
DOWNLOAD
- Risultati Ufficiali
- Foto Gallery
- Il Garibaldi - official roadbook
- Mappe 106^ Giro d’Italia
- TV Roadbook e Regolamento
- Video Highlights
RISULTATO DI TAPPA
1 - Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) - 196 km in 4h51’15’’, media di 40.378 km/h
2 - Derek Gee (Israel - Premier Tech) s.t.
3 - Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla) a 2″
CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2 - Primož Rogli? (Jumbo-Visma) a 2″ 3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 5″LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
- Magnus Cort Nielsen è il 3° corridore danese a vincere una tappa in tutti i Grandi Giri dopo Jesper Skibby e Mads Pedersen.
- Cort Nielsen 1°, Pedersen 4°: per la prima volta nella storia due atleti danesi si piazzano nei primi 4 di tappa.
- Thomas compirà 37 anni il 25 maggio, giorno della tappa di Val di Zoldo: è il britannico più anziano in Rosa, dei 7 che l’hanno vestita. L’ultimo era stato Tao Geoghegan Hart a Milano nel 2020.