Polo Florovivaistico, Ermanno Russo “Sorrentino chieda se fondi ci sono ancora”
Gen 11th, 2010 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale
“Se le indiscrezioni che parlano di un imminente finanziamento regionale di 70 milioni di euro a Vulcano Buono dovessero essere confermate, il Polo Florovivaistico subirebbe un drastico ridimensionamento. Il collega Sebastiano Sorrentino chieda se i fondi ci sono ancora. Forse farebbe bene a rileggere con più attenzione le carte, sempre che la sua stessa maggioranza glielo permetta”. A dichiararlo è Ermanno Russo, consigliere regionale del Pdl.
“Sorrentino mi accusa di una difesa quasi d’ufficio del sindaco Antonio Sodano, ma ignora il vero spirito del mio intervento: rivendicare il primato del territorio, che in questo progetto è miseramente calpestato”, spiega il presidente della Commissione speciale di controllo sulle Politiche giovanili, disagio sociale ed occupazione
Di qui Russo dichiara: “Il consigliere Sorrentino commette un errore marchiano nel parlare di un mio tardivo interessamento al Polo Florovivaistico. La verità è che avrei voluto interessarmene nelle sedi istituzionali, ma questa maggioranza di centrosinistra è asserragliata nelle stanze del potere e non permette a nessuno di avvicinarsi”.
“Volendola dire tutta – precisa ancora l’esponente del partito di Berlusconi – credo che neanche Sorrentino abbia accesso a tali centri decisionali, visto il ruolo marginale che occupa nella sua stessa coalizione e tenuto conto del fatto che è costretto a subire scelte altrui, sottacendo clamorose disattenzioni nei confronti del territorio e, se le indiscrezioni dovessero essere confermate, anche il tentativo di scippo perpetrato ai danni di Marigliano, a fronte di un impegno più concreto per Vulcano Buono”.
“Dispiace dirlo, ma il consigliere Sorrentino ha perso un’occasione dinanzi al proprio territorio e all’opinione pubblica, barattando in questo progetto il ruolo di figurante con quello di protagonista, che pure avrebbe potuto avere in qualità di presidente della Commissione regionale permanente sull’agricoltura. Si è limitato dunque ad assecondare le decisioni della Giunta regionale e di taluna parte della sua maggioranza, mortificando il ruolo del territorio e dei mariglianesi che invece io rivendico e difendo con orgoglio”.
Infine Russo conclude: “Sorrentino farebbe bene a stare dalla parte dei suoi concittadini, sostenendo la richiesta di chiarezza dell’amministrazione comunale di Marigliano e del suo sindaco Sodano. Sarebbe la scelta più naturale, dal momento che rappresenta in qualità di consigliere regionale il territorio. Non si capisce bene invece, e lo dico senza voler alimentare una sterile polemica, perché stia dall’altra parte, opponendosi ad una legittima obiezione di un primo cittadino che ricorre al Tar perché vuole semplicemente vederci chiaro”.