A Seiano: Stelle & Eccellenze per il Natale dei bambini “invisibili”
Dic 9th, 2022 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e CulturaVico Equense. Lunedi prossimo, 12 dicembre 2022, appuntamento a Seiano, antico e pittoresco borgo, per l’ esclusivo cenone-spettacolo prenatalizio di “#InsiemeperilTerritorio” diventato una partecipata consuetudine per chi crede nella solidarietà militante. La kermesse charity si svolgerà nel suggestivo contesto di “Ma che Bontà”, location tipica, specializzata in pescato fresco, pizza a metro e capricci gourmet, affacciata sull’incanto di uno dei panorami più belli al mondo, con il Vesuvio quale dirimpettaio, sull’azzurrissimo mare della Penisola Sorrentina.
Protagonisti della conventino benefica saranno ancora una volta chef stellati e d’eccellenza, campioni mondiali nel food, produttori e artisti di uniranno in un grande abbraccio solidale per sostenere gli “invisibili” in queste festività in cui ancora più drammatico è il divario tra chi ha e chi non ha nulla, confidando in coloro che possiedono innanzitutto un cuore.
L’appuntamento rientra nella nota rassegna charity itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, ideata e curata da 13 anni dalla giornalista professionista Teresa Lucianelli, sostenuta dalla sua Squadra dedita al bene. Obiettivo principale: donare provviste alimentari per la Mensa solidale, abiti caldi, coperte, e altri generi di prima necessità, dolciumi, giocattoli ai bambini orfani, senzatetto e vittime di conflitti e gravi problematiche, ai clochard e alle famiglie in notevole difficoltà, sostenendo prioritariamente il Progetto AbitiAmo, nell’ambito del quale operano con costante impegno e dedizione a titolo gratuito, i volontari guidati da Padre Massimo Ghezzi, in Campania e nella missione in Albania.
Con spirito autenticamente solidale, prendono parte all’iniziativa gli chef stellati Peppe Aversa (Il Buco, Sorrento) e Domenico Iavarone (Josè, Tenuta Guerra, Torre del Greco); il campione mondiale di pizza a metro maestro pizzaiolo Michele Cuomo (Cerasé, Vico Equense) con il patronchef della location ospitante (Ma che Bontà, Seiano) Giuseppe Vitiello che aprirà le porte della sua cucina agli altri chef d’eccellenza ospiti: Antonio Arfè (Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli), Flavio Acciardo e Antonella Rita Pezzulo (F.A. food concept, Bellona), Luigi Barone (Villa Diamante, Napoli), Luigi Castaldo Tuccillo (Ohibì, Palma Campania), Gennaro Galeotafiore (Sapori di Napoli e Pizza e Fritti, Nola) con Loredana Erichiello, Paolo Iovieno e Antonio Romano (Casale del Piano, Pimonte), Renato Liccardo, Sossio Cimmino e Giovanna Baiano (Pasticceria Baiano, Marano di Napoli), Angelo e Lino Ranieri (Totò Sapore, Napoli), Vincenzo Toppi (Amor Mio, Brusciano).
Cantine Castaldo Tuccillo (San Gennaro Vesuviano); Cantine Mediterranee (Napoli).
Interverranno: la cantante e attrice cinema e tv Anna Capasso; Gennaro De Crescenzo con le sue melodie; Angelo Iannelli, Pulcinella e ambasciatore del sorriso; la soprano internazionale Maria S. Movchan; gli attori teatrali Cosimo Alberto e Danilo Rovani, con i musicisti Pasquale Ruocco e Anthony Della Ragione; il poliedrico maestro Antonio Vitale, e altri noti artisti particolarmente amati dal pubblico. Partecipa Giada Cinquegrana, Miss Grand International Italy - Mascotte - candidata alla finale mondiale in Indonesia in rappresentanza dell’Italia. Presenta Magda Mancuso, conduttrice tv e giornalista. Piano bar e suoni: Salvatore Colaceci con Giusy Di Bonito.
Nell’organizzazione, in prima fila: Paola Fiorentino, guardiana della Pace di Assisi e Cavaliere di Malta, volto Mediaset e maître de sabrage; Sandro Barrasso foto e video d’autore con Ivan e Simone Barrasso, nella sua squadra di professionisti; Rosalia Ciorciaro nutrizionista e idrologa alimentare; Isacco Bifulco, coordinatore food & beverage (già direttore Cenacolo Belvedere, Belvedere Carafa, Napoli); Gregorio Castellano, informatico; Ileana Mandile, naturopata e specialista del benessere.
L’evento, che racchiude una serie di interessanti e coinvolgenti proposte sociali e artistiche, dibattiti e tavole rotonde in programma nell’arco della giornata, si avvale del fondamentale contributo di professionisti dell’informazione e operatori della comunicazione, medici specialisti, esperti del benessere, storici dell’alimentazione.
In programma: performance couture a cura della fashion creative Titti Petrucci, nota firma nel campo della moda, che presenterà anche la fragranza Psico Paris Jnferno, white e noir; Claudio De Martino Art hair director; vernissage pittorico di Ambrogio Bosco; esposure di Lucia Varrella, Luce Gioielli.
Saranno presenti le telecamere di Campania Felix Tv, di Clubeconomy Tv, Capri Event e Freelance Tv, giornalisti, blogger e influenzer.
L’iniziativa punta inoltre a diffondere con impostazione propositiva, la conoscenza dell’enogastronomia, delle migliori realtà del Sud, partendo dal territorio campano patria di eccellenze e talenti, favorire nuove opportunità, scambi, partnership e garantire a tutti i partecipanti, in serenità, sicurezza e massimo comfort, momenti condivisi che spaziano nei più svariati campi d’interesse, attraverso una socialità “finalizzata al bene che fa stare bene chi lo promuove, insieme a chi lo riceve con sincera solidarietà”.
Cenone-spettacolo stellato
Entrèe
Mousse di latte bufalino cotto, passatina di papacella Presidio Slow Food
Centrifugato di salmone e gamberi fumè
Chef Vincenzo Toppi, Amor Mio, Brusciano
* * * * *
Baccalà arrostito
Porri, patate e melograno
Chef Domenico Iavarone*
Tenuta Guerra, Torre del Greco
* * * * *
Tacos Ohibì
Sfoglia di mais croccante, crema di avocado, tartare di tonno
Scarolina riccia e mayo di pomodoro del Piennolo
Chef Luigi Castaldo Tuccillo, Ohibì, Palma Campania
* * * * *
Le tre consistenze
Frittatina al salmone e bignè di mantecato di baccalà
Chef Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, con Loredana Erichiello
* * .* * *
Pignatiello con polpo verace in camicia di pizza
Chef Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano
* * * * *
Pasta mista con ricciola, olive nere e finocchietto
Chef Peppe Aversa*, Il Buco, Sorrento
* * * * *
Risotto gamberi, burrata e lime
Chef Luigi Barone, Villa Diamante, Napoli
* * * * *
Sartù di mare
Chef Angelo e Lino Ranieri, Totò Sapore, Napoli
* * * * *
Zuppetta di pescato fresco locale
Chef Gianluca Criscuolo, New Machiavelli, Pompei
in abbinamento Pizza Marina a quattro mani
Gamberi Rossi, Valeriana, Limoni, Pomodorini gialli
Chef Michele Cuomo, Cerasè, Vico Equense
Chef Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano
* * * * *
Triglia marinata con morbido di patate al tartufo
Chef Flavio Acciardo & Antonella Rita Pezzullo,
Food Concept, Bellona
in abbinamento Pizza Sorrento a quattro mani
Pistacchio, rughetta e zeste di limoni
Chef Michele Cuomo, Cerasè, Vico Equense
Chef Giuseppe Vitiello, Ma che bontà, Seiano
* * * * *
Carosello di fritturine partenopee
Chef Gennaro Galeotafiore, Sapori di Napoli, Nola, con Loredana Erichiello
* * * * *
Torta Caprese
Chef patissier Antonio Arfè, Antica Gastronomia Arfè 1870, Napoli
* * * * *
Trionfo di golosità natalizie, Pasticceria Baiano, Marano di Napoli
Chef patissier Giovanna Baiano, Renato Liccardo, Sossio Cimmino
* * * * *
Panettone della Costiera
Chef patissier Paolo Ioveno e Antonio Romano, Casale del Piano, Pimonte (Na)
Vini:
Cantine Castaldo Tuccillo, San Gennaro Vesuviano
Falanghina doc Metodo ancestrale
Pregiato Rosso Amabile
Cantine Mediterranee, Napoli
Greco di Tufo
Giulia Avallone