25 Novembre: Stop alla violenza sulle donne
Nov 25th, 2022 | Di cciotola | Categoria: Donna, Salute, Spettacoli e CulturaPer tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna!
È questa la versione breve del testo dello spettacolo andato in scena con la regia di William Jean Bertozzo, a parer mio la rappresentazione più indicata per questo giorno.
Oggi 25 Novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ideata nel 1981 durante il primo incontro femminista latinoamericano e caraibico a Bogotà, in Colombia.
Sono anni che in questo giorno si spera che non ci siano più casi di violenze e femminicidio, ma purtroppo non è così.
La violenza è paura,terrore,dolore,ingiustizia,violazione,costrizione,tortura,massacri,lividi.
E poi ci sono quelle violenze che non lasciano lividi, ma cicatrici interne non visibili. La violenza psicologica è una forma di violenza molto subdola perchè ti annulla completamente.
L’indifferenza e l’ipocrisia sono anch’esse forme di violenza,quelle che non aiutano ad eliminare questa piaga.
Le frasi che ancora oggi vengono usate: “Se la sono cercata”,”era troppo corto quel vestito”,”è colpa sua non ha denunciato”.
Il mondo d’oggi ha ancora tanto da migliorare.
L’amore rende felice e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia.
A tutte le donne,affinché trovino la forza di denunciare senza paura con la consapevolezza che non saranno sole mai.
Rosa Ciotola