A BARNI TORNA “EL PAES DE SCUPRÍ” CON TANTE NOVITA’! IL TRIANGOLO LARIANO VI ASPETTA! 16 agosto 2022 – Giornata Pedonale

Ago 6th, 2022 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e Cultura

Se si è alla ricerca di un piccolo e caratteristico borgo dove dimenticarsi dell’orologio e immergersi nella piacevole vita del paesello, il prossimo 16 di agosto è un giorno da segnare in agenda. In quella data (e non solo) “El Paes de Scuprì” è Barni, perla della più genuina tradizione locale, immersa nello scenario rilassante del Triangolo Lariano in Provincia di Como.  La 29esima edizione della Giornata Pedonale è dunque la migliore occasione per una gita fuori porta, una giornata da vivere all’aperto a stretto contatto del “come una volta”, tra scorci, arti e mestieri che si intrecciano a scrivere la storia di un graziosissimo borgo che offre cortili, angoli pittoreschi e tratti secolari.  Il Triangolo Lariano è una terra ricca di luoghi incantevoli dalla storia antica e dalle bellezze incontaminate, siti storici e angoli naturali che attraggono visitatori da ogni dove. Un territorio ancora oggi tutto da esplorare, nell’emozione di ritrovare quei piacevoli ricordi perduti che il tempo qui non scalfisce. A due passi da Bellagio e dal Lago di Como e a un’ora da Milano. Barni è Barni, unica nel suo genere, tutta da scoprire…

Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per le calli e i vicoli, curiosando tra le numerose bancarelle e scovando angoli nascosti, per poi fermarsi fino a tarda sera per la consueta cena in piazza sotto le stelle e la tradizionale  “Cuccagna”.  Quest’anno  la festa continuerà con musica e balli.

Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, street food, giochi, gonfiabili e trucca bimbi per i più piccoli, con la possibilità di acquistare prodotti a km zero, libri, bric & brac, vintage e artigianato.

Scandagliando via via il piccolo borgo medioevale grazie a quel meraviglioso percorso etno fotografico a cielo aperto che è “Un paese in posa”, si potranno scoprire gli oggetti di un tempo mostrati orgogliosamente dai barnesi nel percorso ideato da Giulia Caminada. Apprezzato dalla stampa nazionale e visto anche in TV, la mostra a cielo aperto potrà essere percorsa con una guida locale con partenza cadenzata dalla piazza. Da questa edizione Redaelli Sport offre agli sportivi la possibilità di visitare i dintorni con le MTB con sessioni gratuite di mezz’ora. Per chi ama la fotografia saranno esposte le bellissime foto che hanno partecipato all’ultima edizione del concorso fotografico Barni nel cuore.Pe chi ama i gioielli romanici la possibilità di visitare la chiesa di San Pietro e Paolo dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.

La giornata pedonale di Barni riscuote sempre molto successo e i visitatori restano entusiasti per accoglienza e dell’aria familiare che si respira. Stare a Barni è un po’ come essere a casa!

Non perdere anche tu la giornata più speciale per scoprire questo piccolo borgo della Vallassina. Il 16 agosto visita Barni e lasciati coinvolgere da tutte le attività che ci saranno durante la giornata. “El paes de scuprì”, evento organizzato dall’Associazione CulturaBarni in collaborazione con il Gruppo Alpini, Pro Loco Barni e l’amministrazione comunale, vi aspetta!

 Pe chi ama i gioielli romanici la possibilità di visitare la chiesa di San Pietro e Paolo dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18.La giornata pedonale di Barni riscuote sempre molto successo e i visitatori restano entusiasti per accoglienza e dell’aria familiare che si respira. Stare a Barni è un po’ come essere a casa!

Non perdere anche tu la giornata più speciale per scoprire questo piccolo borgo della Vallassina. Il 16 agosto visita Barni e lasciati coinvolgere da tutte le attività che ci saranno durante la giornata. 

“El paes de scuprì”, evento organizzato dall’Associazione CulturaBarni in collaborazione con il Gruppo Alpini, Pro Loco Barni e l’amministrazione comunale, vi aspetta!

 Giulia Avallane

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento