Le prossime Elezioni vedono il rinnovo della macchina amministrativa di Napoli: il potere e le funzioni dei parlamentini periferici I candidati Presidenti della IX Municipalità
Set 27th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napolidi ennio silvano varchetta
Il Comune di Napoli il 3 e il 4 ottobre 2021 rinnoverà il proprio Consiglio comunale e le 10 Municipalità.
Istituite nel 2005, in sostituzione delle 21 circoscrizioni, in rappresentanza dei quartieri, le Municipalità sono formate da un presidente, un consiglio e una giunta. Viene eletto presidente, il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi.
I prossimi 3 e 4 ottobre, dunque, i napoletani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi presidenti e i componenti delle Municipalità della città partenopea.
Il Comune di Napoli, diviso precedentemente in 21 circoscrizioni, conta dieci sedi municipali, istituite, come dicevamo, nel 2005 con la riforma del Decentramento amministrativo varata dalla giunta guidata da Rosa Russo Iervolino. Ciascuna di essa è formata da un presidente, un consiglio (potere legislativo) e dalla giunta (potere esecutivo).
È eletto presidente, il candidato che ottiene il maggior numero di voti validi. In caso di parità, viene eletto quello più anziano.
Oltre ad esercitare le funzioni che gli vengono delegate dal sindaco, il presidente è responsabile dell’amministrazione della Municipalità, convoca e presiede il consiglio.
Ogni municipalità ha circa 100.000 abitanti, e oltre al Presidente, ha una Giunta (composta da tre assessori, più un assessore con nomina di Vice Presidente) ed un Consiglio di trenta consiglieri.
Le elezioni avvengono a turno unico e prevedono un premio di maggioranza per la coalizione vincente ed uno sbarramento per le liste al 3% dei consensi.
Viene scelta una coalizione e si vota il candidato Presidente che è stato proposto dalla coalizione.
Per quanto riguarda il Consiglio viene votato un candidato Consigliere che deve appartenere alla coalizione a cui appartiene il candidato che si è votato come Presidente. Il consigliere e il candidato che vengono votati devono appartenere alla stessa coalizione ma non obbligatoriamente allo stesso partito.
Le competenze dirette delle municipalità riguardano:
manutenzione urbana di rilevanza locale;
attività sociali di assistenza;
attività che interessano scuola, cultura e sport di interesse locale;
gestione di servizi amministrativi a rilevanza locale.
Inoltre la municipalità ha la funzione di segnalare al comune problematiche più ampie che necessitano del potere governativo principale; detta funzione si esplica tramite:
lo sportello dei servizi;
la consulta per le pari opportunità;
la consulta dei cittadini stranieri;
la consulta delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato;
l’assemblea pubblica;
il referendum consultivo e la presentazione di istanze, petizioni e proposte da parte dei cittadini.
Le Municipalità di Napoli sono identificate con numeri romani che vanno dal numero I al X.
Alle Municipalità, inoltre, vengono assegnate risorse umane, strumentali e finanziarie.
Se sulla carta esse sono state istituite con l’intento di decentrare alcune importanti funzioni, nei fatti, però, godono di pochi poteri e di altrettante scarse risorse. Condizioni che rendono i margini della loro autonomia molto ristretti.
I candidati Presidenti della IX Municipalità Pianura Soccavo
Andrea Saggiomo candidato Presidente delle liste di centro sinistra con Manfredi sindaco
Maurizio Lezzi liste civiche di centro destra di Maresca sindaco
Fabio Tirelli liste di Alessandra Clemente sindaco e Potere al Popolo
Valerio Petra lista Fratelli d’Italia
Agostino Romano liste civiche di centro destra con Maresca sindaco
Fortuna Caccavale lista di Antonio Bassolino sindaco