San Marzano: l’oro rosso che conquista!

Ago 9th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di Napoli

Ileana Mandile

 

 

Dedicato a l’oro rosso della Campania ad “Aspettando…Il Mio San Marzano”, evento ospitato a Villa Maria Grazia, Sarno, tenuta della famiglia Napoletano, con vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, circondata da 7 ettari di filari di San Marzano, ovvero di “oro rosso”.

 

Particolarmente gradita la marinara in tre cotture del progetto “Around The World” firmato da Francesco Martucci, brand ambassador dell’azienda e patron de I Masanielli di Caserta. Così pure l’assaggio de “il trasformista” di Raffaele Bonetta con base di ricotta di bufala mantecata con acqua di governa, falde di San Marzano laccate e arrosto e tartare di San Marzano marinato in aceto di melograno.

Impegnati ai fornelli, gli chef Raffaele Medaglia con un primo piatto a base di Marzanello giallo e San Marzano con tartare di tonno; Giuseppe Daddio con una pappa al pomodoro con fonduta di mozzarella di bufala e crostini sbriciolati; Gerardo Figliolia con la braciola di capra con sugo di San Marzano, con cui Marco Iavazzo ha condito il tubettone di Gragnano con spolverata di cacioricotta caprino.

 

La convention è iniziata con un momento didattico pomeridiano,  caratterizzato da una visita ai campi di San Marzano, durante la quale esperti ed agronomi hanno illustrato  con dovizia di particolari i metodi e i luoghi di coltivazione e le tecniche di raccolta.

All’evento che è stato organizzato da La Buona Tavola Magazine e promosso da Solania srl in collaborazione con Perrella srl, hanno partecipato quali invitati, un centinaio tra chef e pizzaioli.

 

Solania, particolarmente  impegnata nella produzione e trasformazione di un’eccellenza dell’agroalimentare campano, è molto  attiva  nella sua valorizzazione, e propone un prodotto a marchio DOP che è simbolo dello “stile napoletano” in Italia e all’Estero, prodotto d’eccellenza legato indissolubilmente alla pizza napoletana.

 

Hanno partecipato numerosi professionisti e operatori della comunicazione. Tra essi, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della nota classifica 50 Top Pizza, e di 50 Top Italy dedicata ai migliori ristoranti italiani in Italia e nel Mondo e da quest’anno anche delle guide all’ospitalità gourmet d’Italia, ai migliori rosati d’Italia e alle migliori pasticcerie d’Italia, 50 Top Italy Luxury, Rosè e Pasticcerie.

Ancora, tra i giornalisti Carmine Bonanni, Alberto Alovisi, Roberto Esse e la foodblogger Fiorella Mancuso.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento