La stagione dei temporali ha già debuttato!

Lug 4th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Ambiente

Cielo scuro, pioggia abbondante, fulmini e tuoni fragorosi: ecco che arriva un temporale!
Il tempo cambia repentinamente, tutto diventa grigio e cupo. I temporali si verificano spesso nei mesi più caldi, soprattutto in estate, quando l’aria è calda e umida.
Ma come si può evitare di essere sorpresi da un temporale? Come prevedere o accorgersi dell’arrivo di un temporale ed esserne informati per tempo con allerte meteo?

Previsione temporali e allerte meteo nell’applicazione Meteo & Radar

Con la nostra applicazione meteo è possibile anticipare l’arrivo di temporali e in generale del maltempo attraverso varie funzioni. Da quella più classica, avvero dalla panoramica delle previsioni del tempo orarie e giornaliere e delle previsioni fino a 90 minuti  a quella più innovativa e unica nel suo genere, il radar meteo interattivo. Una speciale mappa satellitare che mostra l’ubicazione dei fenomeni e il loro sviluppo temporale e gografico con un’animazione grafica ad alta definizione.

Il radar meteo mostra lo sviluppo dei temporali attraverso una grafica intuitiva e chiara: cerchi di diverse dimensioni e colori a seconda dell’intensità dei fenomeni.
Per un’interpretazione ancora più approfondita dei colori e della grafica in generale basta utilizzare la legenda, che può essere consultata cliccando sul simbolo “i”, situato in basso a destra del radar meteorologico. Inoltre, nel caso in cui vi fosse un alto rischio di temporali, un avviso grafico viene automaticamente visualizzato sulla pagina principale della app sotto alla previsione oraria. Cliccando  sull’allerta grafica sarà possibile visualizzare una mappa con gli avvisi di maltempo e diversi livelli di allerta per il giorno in corso e per i due giorni successivi.

Inoltre, abilitando la funzione delle allerte meteo nelle impostazioni generali della app, si potrà ricevere anche una notifica push di allerta per la località scelta. La notifica verrà visualizzata sulla schermata di blocco e sulla barra di stato.

Quello che c’è da sapere sulla complessità delle previsioni dei temporali

Il tempo atmosferico è un fenomeno naturale molto complicato da prevedere. Anche i migliori modelli meteorologici non possono catturare la totalità di un processo così complesso come il meteo. “In linea di principio, il tempo atmosferico può essere previsto in modo affidabile, grazie a moderne tecnologie e modellistica numerica.

Quando si parla però di temporali, la prevedibilità è molto difficile. È possibile indicare approssimativamente l’area in cui possono verificarsi e spesso anche quali rischi possono portare. A seconda della situazione meteorologica, potrebbe trattarsi di pioggia forte, grandine o raffiche di vento. Tuttavia, è difficile prevedere in anticipo quali località verranno colpite esattamente dal temporale se non dal momento in cui il fenomeno si realizza. I temporali potrebbero infatti ritardare, o anticipare rispetto alla previsione. Così, la mappa radar all’interno della nostra app offre all’utente la possibilità di visualizzare con più precisione l’arrivo del fenomeno.

Ma attenzione! I dettagli possono a volte cambiare, anche in poche ore,” spiega William Demasi, uno dei meteorologi di Meteo & Radar. “È importante sapere che non tutte le località di una regione possono essere colpite durante un temporale. È possibile infatti che, pur trovandosi in un’area segnalata, il temporale si sia verificato solo a poche miglia da essa”.

Per rimanere sempre informati e ottenere aggiornamenti in tempo reale basta scaricare gratuitamente la app meteo & radar
L’unica app meteo gratuita con radar meteorologico interattivo, che consente di monitorare il meteo in diretta e consultare previsioni precise e affidabili a medio e lungo termine.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento