Nasce iMediterranei, il racconto di mari, popoli, comunità Magazine, web, tv: il nuovo brand editoriale si presenta l’8 luglio al MANN
Giu 29th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Cronaca di NapoliE’ fissata per giovedì 8 luglio alle ore 12 presso
l’auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), in occasione della
Giornata internazionale del Mar Mediterraneo, la presentazione del nuovo brand
editoriale iMediterranei. Nato su iniziativa di Salvatore Agizza, amministratore di
Teichos srl (società che si occupa di fornire servizi e tecnologie per l’archeologia), il
progetto prevede un magazine diretto dalla giornalista Matilde Andolfo e distribuito
da Guida Editori, una trasmissione televisiva in onda su Canale 21, un sito web
(www.imediterranei.it) sempre aggiornato e tre canali social per la condivisione dei
contenuti multimediali.
“Il nostro sarà un viaggio nell’archeologia tra scoperte, mostre, eventi, lavoro,
manager e comunità legate al mare. Di sotto e di sopra. Il Mediterraneo, testimone
del nostro passato, può rappresentare oggi il motore per lo sviluppo dell’economia
dei nostri territori”, scrive nell’editoriale all’interno del primo numero della rivista
Salvatore Agizza.
All’evento di presentazione, che sarà trasmesso in diretta Facebook sui canali del
brand, quelli del MANN e del sito di notizie ildenaro.it, prenderanno parte
rappresentanti istituzionali ed esponenti della ricerca legati al mondo dei beni
culturali, del turismo, dell’editoria e del mare. Previsto un messaggio del ministro
della Cultura Dario Franceschini.
I lavori, moderati da Matilde Andolfo, si apriranno alle ore 12 con l’intervento del
“padrone di casa” Paolo Giulierini, direttore del MANN, cui seguirà la relazione
dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci. Appena dopo è prevista la
testimonianza del presidente dell’Autorità portuale Tirreno Centrale Andrea
Annunziata e del presidente della Stazione zoologica “Anton Dohrn” Roberto
Danovaro. Nella seconda parte del convegno, toccherà all’archeologo Salvatore
Agizza illustrare le ragioni del nuovo progetto editoriale, passando poi la parola al
direttore generale di Guida editori Diego Guida e al presidente Canale 21 Paolo
Torino.
Ad inizio evento sarà distribuita la primissima copia del magazine iMediterranei, che
in questo numero dedica la storia di copertina al Museo Archeologico Nazionale di
Napoli, con una foto di Atlante Farnese ed il titolo sulle nuove rotte del Mare
Nostrum.