Napoli Food White: Signora Bettola celebra in allegria la ritrovata normalità
Giu 25th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Spettacoli e CulturaIleana Mandile
Signora Bettola brinda alla ripartenza e il ritorno della Regione Campania in zona bianca. Non solo: celebra la ritrovata normalità, con Napoli Food White, serata voluta dai tre titolari: Diego Borrelli, Carmine e Mena Di Lorenzo.
In lista, invitati selezionati e fra essi, molti professionisti dell’informazione, operatori della comunicazione, personaggi dello spettacolo.
Nella sede di Vico Satriano, a Chiaia, i tre patron hanno accolto gli attesi ospiti, “popolana” al seguito, per aggiungere un tocco in più di folklore.
Il locale secolare, da quattro anni è sede dell’osteria napoletana, cioè da quando è stato rilevato dagli attuali gestori. Le vetuste origini sono testimoniate da una mangiatoia del 1600, situata nell’ultimo salone. Accanto ad essa, è allestito un Presepe perenne, a ricordare il culto del popolo napoletano verso la famiglia, oltre la profonda religiosità.
Panni stesi su fili “volanti” tra una parete e l’altra, inclusa la maglia di Maradona, pentole e tammorre in mostra.
La serata si è aperta con l’arrivo degli ospiti, su lista selezionata nominale, che sono stati serviti ai tavoli come da normative Covid19.
Gradita e applaudita la presentazione del menu curato dallo chef Renato Grassi.
In apertura, dal tipico buffet allestito accanto alla mangiatoia seicentesca e al presepe perenne, gli efficienti camerieri hanno servito ai commensali seduti ai posti assegnati, tocchettini di baccalà fritti, insieme con bocconcini di cervellatine con melanzane a funghetto, polpette fritte su letto di peperoncini verdi, polpette al sugo con friarielli, parmigiana di melanzane, frittatina di maccheroni, crocchè di patate e bocconcini di mozzarella con vellutata di basilico e pomodori.
Terminati gli antipasti, ecco l’arrivo della “posteggia napoletana” del Maestro Francesco Cimmino, in accompagnamento ai primi piatti, tra un brano classico ed una tammurriata: pasta e patate con provola, ziti spezzati alla genovese, gnocchetti con fiori di zucca e vongole e lupini, pacchero al ragù con ciuffo di ricotta e ceci e cozze, nel pieno rispetto della tradizione.
In chiusura, il tiramisù della casa, realizzato con caffè alla napoletana.
Tra i presenti, Francesca Cioffi, Cosimo Alberti, Enzo Fischetti, il cast della sit-com Casa Bettola - Federica Apicella e Giusy Freccia - Vincenzo De Onestis e Nicoletta D’Addio.
Con Napoli Food White, Signora Bettola riaccende i riflettori mette sui suoi piatti della tradizione, da gustare in spensieratezza nei die punti cittadini di Vico Satriano, 3/B ed di Via Medina, 72 a Napoli; aperti a pranzo e a cena.
I fondatori di Signora Bettola con questo evento, hanno inteso lanciare un preciso messaggio beneaugurante: “Superare l’idea del coprifuoco in allegria”.
L’incontrò conviviale “sarà soltanto il primo di una lunga serie”, promettono entusiasti Diego Borrelli, Carmine e Mena Di Lorenzo.