CONCLUSO IL SECONDO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DI DEBATE
Mar 17th, 2021 | Di cciotola | Categoria: Scuola e GiovaniSi è concluso il secondo round del Campionato Italiano Giovanile di Debate, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia con il sostegno di Coop Lombardia, il patrocinio di Commissione Europea e Parlamento Europeo e la media partnership di Ansa. Nelle 23 gare disputate tra il 9 al 12 marzo si sono sfidate le 46 squadre rimaste in gara al termine dei gironi di qualificazione e provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.
Con il procedere del Campionato le mozioni toccano temi sempre più complessi e appassionanti, in questo secondo round tra gli altri:
- Le sanzioni amministrative dovrebbero essere commisurate al reddito del colpevole.
- Il movimento femminista dovrebbe sostenere la narrativa che “la bellezza non ha importanza” rispetto alla narrativa che “tutti i corpi sono belli”.
- Ad eccezione del servizio di polizia, la gestione delle case circondariali dovrebbe essere affidata a società private.
- Nella scuola superiore, le programmazioni scolastiche dovrebbero essere concertate tra docenti e studenti
- Il diritto alla libertà di espressione dovrebbe includere anche il diritto di offendere.
La classifica comincia ormai a delinearsi: si divide la coppia costituita da Ulivi1 e Pandoro, che la guidava al termine del primo round, e ora la squadra del Liceo scientifico “G. Ulivi” di Parma si trova sola in testa a punteggio quasi pieno con 6 gare su 6 vinte e 17 ballot (i ballot sono le preferenze date dai tre giudici). I varesini di Pandoro vengono superati anche dai Leoncini di Santeramo in Colle (BA) con 6 vittorie e 16 ballot e per ora devono accontentarsi del terzo posto con 5 vittorie e 16 ballot, a pari merito con Bazinga! di Busto Arsizio (VA), Cosimo de Giorgi di Lecce e Baruffi Ceva di Ceva (CN).
Ancora apertissima la competizione per entrare tra i primi 16 e accedere ai play-off: ben 14 squadre con 4 vittorie si collocano al momento tra il 14° e il 27° posto, mentre Ulivi1 e Pandoro hanno praticamente già la qualificazione in tasca.
Decisivi saranno il terzo e quarto round del Girone Unico, in programma rispettivamente il 29 e 30 marzo e l’8 e 9 aprile, dove l’asticella si alzerà notevolmente per le squadre in gara.