USA: OBAMA VARA IL PIANO ANTICRSI

Gen 29th, 2009 | Di cc | Categoria: Esteri

Barack Obama vuole da subito rilancia l’economia Americana auspicando tre milioni di posti di lavoro nei prossimi due anni. La Camera dei Rappresentanti ha  dato parere positivo approvando, con 244 voti favorevoli e 188 contrari, il pacchetto da 819 miliardi di dollari di incentivi all’economia. Tale manovra prevede un aumento delle spese federali di 544 miliardi di dollari e sgravi fiscali per 275 miliardi di dollari di cui beneficeranno famiglie e aziende. Il pacchetto di stimoli all’economia americana prevede un insieme di investimenti in infrastrutture, scuole ed energie rinnovabili, e ampie agevolazioni fiscali tra le quali sono inclusi anche stanziamenti in favore di poveri e disoccupati.
«Non abbiamo un minuto da perdere», ha affermato Barack Obama parlando della pericosità della crisi economica statunitense. “L’inizio di una nuova era” ha commentato Nancy Pelosi, presidente della Camera, ha definito l’approvazione del piano; “Il nostro obiettivo” ha continuato la deputata democratica è cambiare davvero la situazione attuale perchè questo è ciò che Obama ci ha chiesto di fare nel suo discorso d’insediamento.
Anche il Presidente ha espresso soddisfazione per il via libera della Camera augurandosi comunque che la misura, respinta in blocco dal partito repubblicano, venga perfezionata prima di diventare legge. Il piano adesso passa in Senato, e mi auguro che il pacchetto continui ad essere migliorato prima di finire sulla mia scrivania per la firma ha commentato Obama; Quello che dobbiamo fare è conciliare le differenze dei partiti.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento