I Panettoni campani sono sempre più premiati. Tra essi, in un itinerario regionale di qualità, ecco cinque proposte interessanti e golose a spiccata connotazione territoriale

Nov 29th, 2020 | Di cciotola | Categoria: Cronaca Nazionale

Valerio Giuseppe Mandile

 

 

Si incomincia dall’Avellinese, per arrivare  nel Salernitano, passando per il Beneventano, il Casertano e il Napoletano: L’Arcimboldo degli Artisti del Gusto, propone un  interessante  percorso del gusto. “PANETTONI DELLE 5 PROVINCE” racconta cinque lievitati artigianali, uno per ogni territorio della Regione, ciascuno rappresentativo nella propria identità territoriale e tutti squisitamente campani.

 

Dalla pregiata Pasticceria Gran Caffè Romano, di Solofra in provincia di Avellino, è prodotto il pluripremiato “Pantheon”, opera del maestro pasticciere Raffaele Romano - che rappresenta insieme al fratello Gianfranco, la terza generazione alla guida dell’attività di famiglia - Un lievitato classico, artigianale, di qualità superiore, vincitore nel 2018 al concorso “Panettone Day”, categoria “tradizionali”; “Miglior Panettone del Mondo” della FIPGC nel 2019 e nel 2020, con medaglia d’oro.

Nato da una lievitazione di 36 ore con impiego del lievito madre rinfrescato ogni giorno, a pasta viva, è preparato  per un risultato notevole di sofficità e fragranza, con ingredienti pregiati, iniziando  dalle farine.

L’azienda è indirizzata a una produzione tradizionalmente classica, a base di ricette tramandate. Sono stati poi affiancati dolci più moderni e originali creazioni.

Raffaele si occupa dei laboratori, Gianfranco della mixology, tra cocktail e caffetteria, in una gestione al passo con i tempi, 

www.grancafferomano.it

 

La “Pasticceria Princess dal 1970”, Airola in provincia di Benevento, del maestro pasticciere Nino Crispo, più volte premiato per i suoi lievitati delle feste, presenta il Panettone “Janara”.

È un armonioso insieme di piacevoli sapori tipici del Beneventano, contraddistinto dall’inconfondibile quanto famoso liquore Strega, caratteristico di questa provincia; il suo gusto si accorda perfettamente con il sapore intenso del cioccolato fondente.

Nella variegata scelta di panettoni artigianali, tutti a base di prodotti di altissima qualità; lavorazione con lievito madre, il dolce risulta spiccatamente territoriale. 

www.pasticceriaprincess.it

 

Della rinomata “Vanily Patisserie” - maestro pasticciere Luigi Conte -  a Carinaro, in provincia di Caserta, tante tipologie di panettoni, a base d’ingredienti di alta qualità e lievito madre. Particolarmente originale il “Panbusciò”,  un lievitato innovativo, premiato nel 2019 con la  medaglia d’oro al concorso “Miglior Panettone del Mondo” della FIPGC: impronta decisamente partenopea nel cuore di Babà classicamente bagnato con rum. 

La cupola chiara è guarnita da fine cioccolato bianco e mandorle. Si completa in un seducente abbraccio di crema pasticcera e amarene.

Il “Panbusciò” è la versione natalizia dell’ apprezzato “Kakkabush”, rinomato bignè ripieno, la cui produzione costante per tutto l’anno, caratterizza la gustosa offerta della nota pasticceria di Terra di Lavoro.  Per raggiungere un risultato finale altamente rappresentativo della Campania, la pasticceria sceglie i migliori prodotti caratteristici regionali, come la melannurca, il mandarino, l’albicocca vesuviana, i vini Aglianico e Asprinio di Aversa. Per la lievitazione, sceglie il lievito madre. 

www.facebook.com/vanille.patis

 

All’apprezzata “Pasticceria Generoso” di Ercolano in provincia di Napoli, il pluripremiato patron maestro pasticciere Matteo Cutolo, pure Campione del Mondo al World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate nel 2017,  tra le scelte di gusto tradizionali e creative, per il prossimo Natale consiglia il “Panettone Pisto, Mela alla Cannella e Mandorle”, ideato con l’intenzione di abbinare la tradizione a tocchi innovativi, unendo sapientemente i profumi ed i sapori del Pisto, tipici del dolce natalizio partenopeo, alle mandorle sgusciate e alla nota particolare della melannurca nostrana, semi aromatizzati alla cannella. È veracemente napoletano d’impostazione, e spicca per il risultato finale: un lievitato di alta qualità campana.

Nelle varie produzioni e ancora di più in questo prodotti dall’inconfondibile sapore, risalta il legame imprescindibile con la propria terra; esso porta a un risultato d’impronta artigianale, che coinvolge particolarmente le papille gustative ed olfattive. Nell’impasto sapiente, si avvertono i profumi ed i sapori tipici del Natale partenopeo del “Roccocò”, dolce immancabile sulle tavole natalizie del popolo napoletano e in generale di tutta la Campania.

www.pasticceriageneroso.it

 

Alla stimata “Pasticceria D’Elia” di Teggiano in provincia di Salerno, il maestro pasticciere Domenico Manfredi, per il Natale 2020 propone il ”Green Planet”, un lievitato particolare, fresco di riconoscimento: Medaglia di Bronzo al concorso “Miglior Panettone del Mondo” di questo 2020, FIPGC.

Salutare e verde: la giuria tecnica lo ha classificato tra i migliori panettoni innovativi per quanto riguarda profumo, taglio, cottura, gusto, alveolatura, sofficità.

A base di ingredienti appunto “green”, come la Pera Lardara, la mela verde, l’Alga Spirulina, lo Yuzu semicandito, il The Verde, il Lime, Basilico e Menta, denota una scelta ben precisa e sicuramente non comune.

Anche il burro è completamente vegetale: è infatti ottenuto dalla lavorazione del burro di cacao, dell’olio extravergine di oliva del Cilento e della buccia di limoni territoriali dall’intenso aroma.

Ne risulta un gusto fresco e delicato, che ne fa un lievitato del tutto originale, tra le tante nuove proposte Made in Campania, pur meritevoli di nota per qualità e gradevolezza.

www.pasticceriadelia.it

 

Ogni pasticceria, oltre alla vendita al banco, garantisce il servizio di vendita on-line (e-commerce oppure tramite lo shop sui propri siti) con consegna veloce in tutta Italia. Si possono ricevere comodamente a casa, perciò, i migliori Panettoni del Natale 2020, realizzati da abili Maestri Pasticcieri, nei gusti più ricercati, si possono ricevere a casa.

 

Non è un caso che, fra i migliori panettoni d’Italia, vengano premiati quelli campani.

Le eccellenti capacità tecniche unite all’estero creativi, dei maestri pasticcieri della Campania, e la qualità superiore degli ingredienti utilizzati, dai sapori e profumi unici e inconfondibili, vengono giustamente gratificate.

La tradizionale versione con canditi e uvetta, di tante ricette antiche, oggi è stata superata da riuscitissime ispirazioni innovative, che si legano ai prodotti del territorio che i maestri pasticcieri della regione campani sanno reinterpretate squisitamente, trasformando il panettone in un prodotto d’impronta magnificamente campana, in grado di rendere davvero speciali i giorni di festa del Natale.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento