Giornata della Terra: 5 consigli di Houzz per una casa eco-friendly

Apr 20th, 2020 | Di cc | Categoria: Ambiente

 

Il World Earth Day, giornata mondiale istituita nel 1970 per celebrare la Terra e salvaguardare le risorse del pianeta, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Mai come quest’anno il tema è particolarmente sentito: il lockdown forzato per un quarto della popolazione mondiale colpita dall’emergenza Coronavirus, ha consentito alla natura di riprendersi i propri spazi, dimostrando quanto i nostri comportamenti influiscono sull’ambiente.

 

In occasione di questa ricorrenza,  Houzz

 

 – la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione – suggerisce cinque soluzioni per rendere le nostre abitazioni più sostenibili, basandosi su tendenze e progetti osservati all’interno della propria community.  Come adottare quindi semplici accorgimenti e nuove abitudini, che possano contribuire alla salvaguardia del Pianeta?

 

  1. Interpreta il vintageun modello economico, cosiddetto circolare, che fa del recupero e della reinterpretazione – e non della produzione ex novo – il trend da seguire.
  2. Acquistare legno certificato: è sicuramente d’obbligo arredare casa con materiali naturaliA questo proposito è però bene verificare che vi sia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), a conferma che il legname provenga da foreste gestite responsabilmente.
  3. Tessuti alternativiPrivilegiare materiali in fibre innovative e sostenibili, al fine di evitare l’esaurimento delle materie prime e la produzione di enormi quantità di rifiuti. Un esempio? Un particolare filato derivante dai resti delle arance utilizzate per la spremitura.
  4. Flusso d’acqua regolabileI soffioni per la doccia da privilegiare sono quelli in grado di ridurre lo spreco d’acqua.  Consumano in genere 2 litri di acqua al minuto, contro i 6 dei soffioni meno recenti.
  5. Ossigeno ai tuoi ambientiArreda con le piante! Purificano l’aria, contrastano l’umidità, donano benessere e rendono gli ambienti più eleganti ed accoglienti, ossigenandoli.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento