Scuola di cittadinanza attiva
Dic 16th, 2009 | Di cc | Categoria: Scuola e GiovaniAvvicinare i giovani alle istituzioni incentivando la loro partecipazione alla vita pubblica. E’ la ‘mission’ della ‘Scuola di cittadinanza attiva’ proposta dal settore Politiche giovanili della Regione Campania per il secondo anno consecutivo.
Obiettivo della ‘Scuola’ è quello di offrire a 60 giovani arrivati da tutta la Campania, nel corso di tre giorni, momenti di confronto e di approfondimento sui temi della cittadinanza, con un focus quest’anno, sull’identità europea.
In una regione che conta quasi due milioni di giovani, la scelta e’ quella di considerarli non destinatari di provvedimenti assistenziali, ma protagonisti di scelte e cittadini consapevoli delle opportunità che l’orizzonte europeo puo’ offrire. Conclusa l’edizione 2009, si pensa alla prossima che si intitolerà ‘L’Europa delle Regioni’.
L’iniziativa dell’assessore de felice ha avuto il pieno ed incondizionato appoggio della commissione per le politiche giovanili presieduta dall’onorevole Ermanno Russo .