Worth Partnership Project: il primo incubatore dove la creatività incontra l’innovazione

Apr 6th, 2019 | Di cc | Categoria: Esteri

25 progetti presentati in anteprima alla Design Week

 

Wearable device, prodotti di design e di moda IOT, processi per la personalizzazione dei prodotti, soluzioni green e sostenibili: una dimostrazione concreta di come innovazione, creatività

e collaborazioni transnazionali possano essere alle base del futuro dell’Europa

 

 

 

Milano, 5 aprile 2019 - 25 progetti altamente innovativi, 58 partner transnazionali, 18 paesi europei coinvolti: per la prima volta alla Milano Design Week presso Superdesign Show vengono presentati i progetti dei vincitori della prima call di WORTH Partnership Project, iniziativa finanziata dal programma COSME dell’Unione Europea che promuove creatività, innovazione e internazionalizzazione.

 

“In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea, WORTH Partnership Project è il primo incubatore virtuale che si focalizza sul connubio tra creatività e innovazione, è un’opportunità unica offerta a designer, artigiani, PMI e start-up per poter sviluppare le proprie conoscenze, grazie soprattutto a una community formata da esperti internazionali e professionisti del mondo del design, della moda e dell’ICT. Ad un anno dalla selezione dei primi vincitori siamo orgogliosi di poter presentare i primi progetti e di lanciare proprio in occasione dell’evento internazionale più importante per il design l’apertura della terza call che selezionerà altri 65 progetti “, spiega Korinna Molla, Project Coordinator di WORTH Partnership Project.

 

Aperte le candidature per la 3 call

 

La settimana milanese del design farà da palcoscenico per l’apertura della 3° call, alla quale potranno candidarsi creativi, designer, artigiani, startup, imprese tecnologiche e PMI da tutta l’Europa e i paesi COSME alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare idee e concept con un alto grado di innovazione e di integrazione tra tecnologia e design.

WORTH Partnership Project ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi legati al mondo della creatività attraverso la creazione di partnership transnazionali tra designer e PMI, sostenendo un totale di 150 partnership nel corso di 4 anni di progetto. Le partnership selezionate riceveranno benefici per 60.000€, composti da un supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell’accesso ai finanziamenti e nel posizionamento sul mercato, oltre che consulenza per la tutela della proprietà intellettuale, e la possibilità di partecipare ad attività di networking e a due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

 

Durante la Milano Design Week 2019, i protagonisti delle partnership vincitrici della prima call avranno modo di mostrare i successi e i progressi dei loro prodotti, raccontare la propria esperienza e condividere un nuovo modo di fare design innovativo e basato sulla collaborazione internazionale.

Paramatrix è un servizio b2b in grado di fornire alle aziende progettazione e implementazione di una micro-factory per offrire ai propri clienti dei complementi di arredo, per esempio per una sedia, con una fortissima personalizzazione, realizzati attraverso un sistema di fabbricazione interattivo basato su una matrice di sensori tessili e una piccola unità di produzione on demand.Il risultato sarà una sedia customizzata, basata sulle caratteristiche proprie della persona di riferimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

EDBORA COLLECTION

Spagna e Italia

Il design di AdBuse, la manodopera di Castellari e l’innovazione di GeoBand, hanno portato alla realizzazione di Edbora: una nuova collezione di borse dove tradizione e tecnologia si fondono in un connubio perfetto. Realizzate in pelle ecologica, le borse sono dotate di una geolocalizzazione removibile con sistema di sicurezza, nel caso in cui la borsa venga dimenticata o rubata, e di un bottone antipanico per la sicurezza di ogni donna.

 

 

 

 

WEAR PURE

Olanda e Spagna

 

L’obiettivo di questa partnership è stato quello di realizzare capi di abbigliamento che rispettassero l’ambiente. Per questo motivo, i tessuti scelti sono stati realizzati combinando in modo innovativo materiali ed elementi stampati in 3D con proprietà specifiche in grado di catturare la CO2 dell’atmosfera.

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