Alimentari, vendita a domicilio in crescita dello 0,7%

Apr 8th, 2019 | Di cc | Categoria: Cronaca Nazionale

Sempre più richieste le eccellenze del Made in Italy

Secondo il presidente di Univendita Ciro Sinatra «I prodotti di eccellenza vengono valorizzati dalla professionalità dei venditori, che costruiscono con i consumatori un rapporto di fiducia». L’esempio di Bofrost: il catalogo della più grande azienda di surgelati porta a porta punta sulle specialità tutelate DOP e IGP

 Crescono fra i consumatori l’attenzione alla provenienza dei prodotti alimentari e la richiesta di proposte di eccellenza. In Italia, il paese che vanta il più alto numero al mondo di ingredienti tutelati, le produzioni a indicazione geografica (DOP, IGP, STG) hanno superato i 15,2 miliardi di euro di valore alla produzione per un contributo del 18% al valore economico complessivo del settore agroalimentare nazionale (Rapporto ISMEA-Qualivita 2018).

Un trend che si riflette anche nella vendita di prodotti alimentari a domicilio. In occasione di Cibus Connect 2019 Univendita, la più importante associazione di categoria del settore, rende noto che la categoria merceologica degli alimentari è cresciuta dello 0,7% nel 2018, superando i 306 milioni di euro di fatturato. E in questo quadro i prodotti simbolo del Made in Italy alimentare sono sempre più richiesti: un esempio emblematico è quello di Bofrost, la più grande azienda italiana di surgelati porta a porta, che nel suo catalogo comprende una quindicina di ingredienti a indicazione geografica provenienti da tutta Italia.

 

«Gli italiani sono sempre più consapevoli ed esigenti in materia di consumi alimentari e gli ingredienti DOP e IGP rappresentano ai loro occhi una garanzia di autenticità e di qualità» spiega Gianluca Tesolin, amministratore delegato dell’azienda che nel 2018-19 ha fatturato 238 milioni di euro, è cresciuta di 77 milioni negli ultimi dieci anni e serve 1,2 milioni di famiglie italiane, con una quota di mercato del 10% nel settore surgelati (fonte GFK-Eurisko, AT ago ’18, Totale Italia).

«Nel tempo la nostra proposta si è arricchita di prodotti tutelati – spiega Tesolin – che proponiamo sia al naturale, come le patate e le carote del Fucino IGP, sia soprattutto come ingredienti delle nostre specialità, dalle pizze ai primi piatti, dove spiccano fra gli altri i formaggi Asiago, Montasio e Parmigiano Reggiano DOP. Inoltre negli ultimi anni abbiamo affiancato ai surgelati anche una linea di alta gastronomia con oli, aceti, conserve e confetture in cui le eccellenze IGP sono protagoniste».

In particolare, alcune delle pizze Bofrost sono realizzate con pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Asiago DOP e cipolla rossa di Tropea IGP. Nei piatti come parmigiana, lasagne e sformati si fa notare la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Un grandissimo successo di Bofrost è il Frico, tradizionale piatto friulano dove il formaggio dev’essere rigorosamente il Montasio DOP. E fra le specialità della linea “L’Antica Magnolia” troviamo fra gli altri l’Aceto Balsamico di Modena IGP, i capperi di Pantelleria IGP, il pesto di pistacchio verde di Bronte DOP, il pesto rosso conbasilico genovese DOP e il radicchio rosso di Treviso IGP precoce, in versione grigliata e sott’olio.

 

«Le eccellenze del nostro Made in Italy sono valorizzate al meglio grazie alla vendita a domicilio» sottolinea il presidente di Univendita Ciro Sinatra, che prosegue: «Quando si tratta di prodotti di eccellenza, con peculiarità uniche e legati a storie straordinarie, la competenza del venditore gioca un ruolo chiave nel far percepire ai clienti tutto il valore della proposta. Grazie al rapporto di fiducia, e di tipo consulenziale, che si instaura tra venditori e clienti, tutte le caratteristiche dei prodotti di qualità emergono al meglio. Questo elemento, unito all’alto livello del servizio e alla comodità della consegna a casa, rappresenta una delle ragioni del successo della vendita a domicilio anche per quanto riguarda il settore alimentare».

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento