I VIDEOGIOCHI TORNANO AL MUSEO CON NINTENDO LABO

Apr 12th, 2019 | Di cc | Categoria: Spazio ai Ragazzi

Con il motto “monta, gioca, scopri”, torna anche quest’anno l’iniziativa che porta una nuova esperienza interattiva nei musei italiani, con imperdibili laboratori creativi dedicati a genitori e figli. Perché l’apprendimento passa anche dal divertimento. La prima tappa alla Città della Scienza di Napoli.

Milano, aprile 2019 – Non c’è metodo migliore per imparare e apprendere che il gioco: una regola che vale soprattutto in un Paese come l’Italia, dove la potenzialità educativa del medium videoludico può arrivare a toccare oltre 16 milioni di persone[1]. Ed è per questo che Nintendoleader mondiale nella creazione e nello sviluppo di intrattenimento interattivo, da sempre attenta ai risvolti formativi dei suoi prodotti, torna ad animare i musei italiani con Nintendo Labo, la sua ultima linea di esperienze interattive basata sul gioco e sulla scoperta. Da Napoli a Trento, quest’anno saranno due i musei dove adulti e bambini potranno divertirsi a più non posso partecipando a workshop e laboratori che, unendo l’utile al dilettevole e mixando l’analogico al digitale, elimineranno il gap tecnologico tra genitori e figli, coinvolgendo la famiglia al completo.

 A dare il via la Città della Scienza di Napoli: per tutto l’anno, per due weekend al mese a partire da quello del 13-14 aprile, grandi e piccini scopriranno l’innovativo Nintendo Labo con un approccio del tutto inedito. Per imparare, divertendosi! Appassionati di tutte le età potranno trasformare dei semplici fogli di cartone in creazioni interattive chiamate Toy-Con, progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Che sia un pianoforte a 13 tasti perfettamente funzionante o il manubrio di unamotocicletta, un robot, una casa o una canna da pesca, come per magia, il bello sarà vederli animati su schermo e scoprire tutti i segreti che stanno dietro la tecnologia rivoluzionaria che permette tutto ciò. Pane per i nativi digitali, nonché risorsa inestimabile per i loro genitori.

 

Il primo weekend con Nintendo Labo a Città della Scienza è in concomitanza con la Festa di Pasqua organizzata dal museo, che si terrà domenica 14 aprile dalle h 10:00 alle h 14:00. All’interno della Galleria Spazio Eventi, tutti i bambini dai 6 anni in su potranno divertirsi con il Kit Assortito e ricevere in regalo un segnalibro a tema Super Mario Odyssey. I workshop, che si terranno ogni ora a partire dalle h 10:10, dureranno 50 minuti e saranno aperti a un massimo di 12 bambini per volta, su prenotazione. Le registrazioni rimarranno aperte fino alle h 17:00 di venerdì 12 aprile: chi non riuscirà ad accaparrarsi un posto durante la festa, potrà comunque partecipare ai laboratori già previsti dal museo per tutto il weekend, che andranno avanti fino all’orario di chiusura (h 18:00).

 

Montagioca e scopri: ecco il leitmotiv dei workshop Nintendo Labo. Un filo conduttore che permetterà a tutti di seguire le varie fasi creative, partecipando attivamente a ognuna di esse. In primis si monta, assemblando i fogli di cartone e personalizzando con fantasia ed estro la propria creazione. Dopo di che, si gioca, vivendo l’emozione unica di vedere una macchinina di cartone prender vita e animarsi, pilotandola a destra e sinistra grazie all’incredibile interazione con la console Nintendo Switch. Per finire, con ilGarage Toy-Con, si scopre come creare da zero il proprio giocattolo di cartone personalizzato o riprogrammarne uno già esistente: l’unico limite è la fantasia. Grazie a un’interfaccia semplificata in cui è possibile selezionare fattori di causa ed effetto, chiunque può imparare le basi della programmazione, anche i più piccoli. Ed è così che educazione e gioco diventano un tutt’uno!

Dopo la Città della Scienza di Napoli, sarà la volta del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento: tanti appuntamenti a partire dal 23 aprile, per sviluppare creatività e innovazione ma anche per giocare e inventare insieme. Tra questi, da non perdere il weekend del18/19 maggio, durante il quale si terrà la FabLabNet BigFestuna 2 giorni di conferenze, musica e showcase della rete europea deiFabLab che ha l’obiettivo promuovere l’innovazione dal basso e diffondere il sapere tra i maker di tutta Europa. 

Il calendario completo dei laboratori Nintendo Labo a Città della Scienza:

Aprile 2019

13-14 aprile 2019

21-22 aprile 2019

27-28 aprile 2019

Maggio 2019

4-5 maggio 2019

18-19 maggio 2019

Giugno 2019

1-2 giugno 2019

22-23 giugno 2019

Luglio 2019

13-14 luglio

27-28 luglio

Settembre 2019

21-22 Settembre

28-29 Settembre

ottobre 2019

12-13 ottobre

19-20 ottobre

Novembre 2019

9-10 novembre

30 novembre – 1° dicembre

Dicembre 2019

7-8 dicembre

26 dicembre

29 dicembre

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento