ATTIVITA’ PREVISTE ALLE GALLERIE D’ITALIA DA MARTEDI’ 29 GENNAIO A DOMENICA 3 FEBBRAIO 2019
Gen 28th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaPer il 29 ed il 31 Gennaio è prevista una breve visita dalle ore 13.30 che consentirà di scoprire i segreti dell’affascinate mostra che riporta a Palazzo Zevallos Stigliano la prestigiosa collezione seicentesca degli antichi proprietari del Palazzo. Per il 2 febbraio alle ore 17.00 è invece previsto Un meraviglioso viaggio nella collezione della famiglia Vandeneynden e della sua storia attraverso la mostra temporanea Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe. Un percorso tra arte e collezionismo, alla scoperta di alcuni dei più importanti artisti del Seicento italiano e fiammingo. Infine il 3 Febbraio è prevista una visita con ingresso gratuito alla collezione e alla mostra Rubens, Van Dyck Ribera. La collezione di un principe, in occasione della prima domenica del mese.
In aggiunta, segnaliamo le due esposizioni temporanee:
London Shadow.
La rivoluzione inglese da Gilbert & George a Damien Hirst Dal 18 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 L’esposizione temporanea, a cura di Luca Beatrice, racconta, attraverso le opere di sedici artisti emersi tra fine anni ’80 e primi ’90, lo spirito di un’autentica rivoluzione. Ispirata al titolo di un’opera di Gilbert & George, il “duo terribile” attivo fin dalla fine degli anni ’60, precursori di quelle temperature caustiche e irriverenti che saranno alla base di ciò che accadrà dalla seconda metà degli anni ’80, London Shadow riassume facilmente tensioni, ambiguità, vitalismo e contaminazioni della cultura inglese degli ultimi decenni, fino a oggi. Tramontata l’era del Punk, all’apertura degli anni ’80 un gruppo di giovani poco più che ventenni intravede finalmente la possibilità di rompere con la “vecchia” generazione e imporre con prepotenza segni e messaggi davvero nuovi. Negli anni ’90 Londra ritorna a essere così la città più cool del mondo, complice anche la musica (il Brit Pop, l’elettronica dei club), la letteratura (Irvine Welsh e gli acidi scozzesi, le periferie indiane di Hanif Kureishi), la moda (l’icona Kate Moss, le riviste e i giovani stilisti come Alexander McQueen). Nell’ultimo decennio del secolo Londra si propone, dunque, come la rinnovata capitale mondiale dell’arte, nonché l’ultima scuola europea a presentarsi unita e compatta all’attenzione internazionale.
Rubens, Van Dyck, Ribera.
La collezione di un principe Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 L’esposizione riporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano la prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e, successivamente, ai principi Colonna di Stigliano che abitarono nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento: capolavori provenienti da musei italiani e stranieri, grazie a prestiti eccezionali, ritornano a Napoli, per la prima volta nelle stanze dello stesso Palazzo dove a lungo in passato furono custoditi. Originalità, ricerca, dimensione internazionale caratterizzano la mostra. Dopo lunghi studi che hanno permesso di approfondire e ricomporre “la collezione del principe”, questa inedita esposizione ha il sapore del “ritorno a casa” di opere straordinarie, nel contesto in cui oltre tre secoli fa furono raccolte e ammirate. Stretti rapporti di parentela legavano la famiglia Vandeneynden a quelle di diversi artisti delle Fiandre attivamente impegnati anche nel mercato dell’arte. Tale fitta rete di relazioni, di cui furono partecipi anche Rubens e Van Dyck, favorì la formazione della raccolta che annoverava il meglio della produzione italiana e fiamminga del tempo, esempio dei rapporti artistici e culturali che intercorsero a lungo tra il Nord e il Sud dell’Europa. La collezione vantava opere tuttora celebri, come il Banchetto di Erode di Rubens (ora a Edimburgo), e ancora esemplari di Anthony van Dyck, Aniello Falcone, Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe de’ Ribera, Salvator Rosa, Massimo Stanzione, Annibale Carracci, Jan Brueghel, Jan Miel, Andrea Vaccaro, numerose nature morte nonché paesaggi e battaglie di altri maestri fiamminghi. Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30) Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30) | Chiuso il lunedì Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti Intero € 5 | Ridotto € 3 Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti e dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo e Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole www.gallerieditalia.com; info@palazzozevallos.com Numero verde 800.454229