Al Trianon, torna Natale Galletta
Gen 22nd, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaDal 25 gennaio, Suggestioni canore, atteso recital del cantautore siciliano. Due date straordinarie per accontentare il pubblico
Valerio Giuseppe Mandile
Debutta al Trianon Viviani, da giovedì 24 gennaio, Natale Galletta nel suo nuovo recital, a partire dalle ore 21.
Due date straordinarie già fissate per soddisfare le richieste dei fans, giacché è già stato registrato il tutto esaurito.
Soddisfatte la Direzione del Teatro del Popolo e la Sud promotion, produttrice dello spettacolo.
Viaggio in due tempi fra successi di repertorio, brani inediti e canzoni classiche napoletane, alcuni monologhi e balletti.
Atteso Galletta nel teatro di Forcella con il suo spettacolo, il cui titolo riprende quello dello del Trianon, Suggestioni sonore, al quale il cantautore siciliano prese parte 14 anni fa, allora diretto da Peppe Vessicchio.
Messinese, nato nel 1966, al suo attivo 35 anni di attività, 47 album - ultimo in ordine di tempo “C’è sempre un motivo” - oltre 10mila le copie vendute.
Il tema centrale delle sue canzoni in dialetto napoletano, ricche di melodia, rimane l’amore in tutte le sue declinazioni.
Tantissimi fans in Campania e nel Sud Italia, da anni Galletta è sul palcoscenico di molti Paesi europei e d’Oltreoceano.
I suoi concerti puntualmente registrano il tutto esaurito, proprio come si è verificato pure nell’esibizione dello scorso mese di aprile. Sono state oltre tremila le presenze al Palapartenope.
“Questo live vuole mettere in evidenza il talento interpretativo di un artista dalle indubbie doti vocali partito dalla scena cosiddetta neomelodica” – spiega Maurizio Palumbo, autore e regista di Suggestioni canore e aggiunge: “Lo vedremo, ad esempio, nel suo modo di porgere ‘O surdato ‘nnammurato, in cui recupera il carattere struggente e doloroso originale della canzone che ormai si è perso a favore di una lettura festaiola”.
Il cantante siciliano sarà al Trianon fino a martedì 29 gennaio. Interpreterà venticinque canzoni, accompagnato da un’orchestra di dodici elementi diretta da Peppe Fiscale, coreografie di Ettore Squillace.
Il programma prevede una variegata esibizione: i successi “storici”: Io te penzo, Quel vestito rosso, Bella e cattiva, e le più recenti Ti do la mia parola, Fatte accarezza’ e Vivi, fino ai brani del nuovo album “C’è sempre un motivo”. Quindi, il brano in dialetto siciliano Suspiranno e le intramontabili Reginella, Passione, ‘O surdato ‘nnammurato, Palcuscenico, poi due canzoni del Festival di Napoli, Segretamente e Guaglione.
Poi, la partecipazione di Giovanni Galletta. Il cantante figlio di Natale - ha già realizzato tre album - interpreterà insieme al padre, la celebre Caruso di Lucio Dalla, l’intensa ‘O pate di Nino D’Angelo e Perdere l’amore, grande successo di Massimo Ranieri; infine, due canzoni dal suo repertorio che canteràda solo.
Suggestioni sonore sarà al Teatro del Popolo tutti i giorni da giovedì 24 a martedì 29 gennaio, alle ore 21; domenica 20 gennaio alle ore 18.
Servizio di navetta gratuito da e per il garage convenzionato Quick parking porta Capuana (tel. 081 5542253), in piazza San Francesco di Paola (ex Pretura, a ridosso di porta Capuana).
Info: 081 225 82 85, su Internet www.teatrotrianon.org. Prevendite abituali e online.
Garage convenzionato e speciale servizio di navetta gratuito per un trasporto comodo e sicuro.