La famiglia nella società 4.0
Gen 16th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaAl Maschio Angioino, presso l’Antisala dei Baroni, si è tenuta una conferenza sul tema della “Famiglia nella Società 4.0”, relativa allo sviluppo tecnologico sempre più diffuso nella nostra popolazione. Organizzata dalla dott.ssa Carla de Ciampis, Responsabile di Federcasalinghe- Obiettivo Famiglia di Napoli, patrocinata dal Comune di Napoli, ha visto la partecipazione di numerose Associazioni e professionisti di diversi settori.
Scopo dell’iniziativa, dall’alto valore sociale, è stato quello creare di un progetto per guidare all’uso utile e vantaggioso della rete: I lavori hanno evidenziato le non poche difficoltà per molte famiglie, in particolare quelle composte da over 50 o con adulti a basso grado di scolarizzazione, ad utilizzare la rete per le diverse incombenze familiari.
Secondo dei dati raccolti dalla dott.ssa de Ciampis, nella città metropolitana di Napoli lo smartphone supera di 3 volte in termini di utilizzo il computer. Questo dato comporta una rideterminazione del comportamento di un individuo nei confronti del web. Tuttavia, come riportato nella conferenza odierna, ciò non comporta un utilizzo migliore della rete internet, ma piuttosto si svelano lacune che vanno a inficiare il benessere di un utente non permettendogli di beneficiare di tante applicazioni o siti che possono migliorare la vita di tutti i giorni. La rete però è, ovviamente, anche un pericolo, basti considerare l’effetto distorsivo delle fake news o le conseguenze del phishing. Nasce così “Insieme per N@i, una comunità in rete” progetto elaborato dalla de Ciampis che, con il coinvolgimento di numerose associazioni, punta a fornire alle famiglie gli strumenti per il migliore utilizzo delle potenzialità della rete in sicurezza.
Nel suo intervento, l’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta ha commentato “Un progetto importante, ambizioso ma possibile che come amministrazione vogliamo assolutamente sostenere e favorire perché significa attualizzare tutti gli ambiti e i contesti di vita, ma significa anche che tutti i membri delle famiglie, dai giovani nativi digitali agli anziani, potranno utilizzare lo stesso linguaggio per relazionarsi”. Commenti positivi e partecipativi all’iniziativa sono stati espressi da Natalia Sanna, Presidente della Commissione alle Pari opportunità della Regione Campania e da Rina Fringuelli, Presidente della Commissione INAIL di Federcasalinghe.
Fulvio Mastroianni