Metti un drink all’Archivio Storico
Gen 13th, 2019 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaPremium bar e ristorante napoletano particolarmente gradito al pubblico napoletano, l’Archivio Storico miete un altro successo: ha infatti conquistato la piazza d’onore ai Barawards 2018, premio che valorizza le eccellenze dell’ospitalità made in Italy.
L’apprezzata drink list di questo gelido inverno è ideata ad hoc dal bar manager Salvatore D’Anna. Punta sui sapori della tradizione con cocktail studiati per coinvolgere e coccolare chi li degusta, in orario aperitivo domenicale come a cena e in tarda serata. Sono concepiti alla luce della storia, della cultura e delle tradizioni della Napoli borbonica, con occhio attento alla città moderna e dinamica.
In carta, tra gli altri: il “Babà Punch: Rum Jamaicano, Rum Speziato, Oleo Saccarhum, Pisto mix, succo di limone, the, cannella, arancia. Corroborante e anti freddo per eccellenza, il punch ricopre un ruolo di rilievo nella drink list dell’Archivio Storico e questa versione particolarmente nostrana è frutto di una riflessione di Salvatore D’Anna che, curiosando nelle cucine del locale - ristorante, oltre che premium bar - ha colto delle similitudini tra la preparazione della bagna per il babà dell’Archivio Storico - il “Lazzarone”) - e le tecniche di preparazione del punch.
Poi, le new entry della drink list del locale , ispirate dai sapori, dalla cultura e dalla storia di Napoli: “San Gennaro” con Scotch Whisky, Islay single malt whisky, Porto Rosso, Cherry brandy, succo d’arancia; ”Espresso fizz” con Rum chiaro, liquore al caffè, zucchero, succo di limone, soda al caffè espresso; “Piennolo” con Vodka e Bloody Mary mix mediterraneo; “Crisommola Negroni” con Jin Aperol, Vermouth dry, liquore all’albicocca, Orange bitters.
Valerio Giuseppe Mandile