Rifiuti tossici sotto la Tav di Afragola

Ago 21st, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

Rifiuti tossici al di sotto della Tav di Afragola. Sono iniziati le verifiche predisposte dalla Procura di Napoli Nord, che conduce l’inchiesta per traffico di rifiuti e occultamento di rifiuti speciali. Terminata questa mattina la quinta trivellazione. Le scorie finora rilevate lambiscono la falda acquifera e in queste ore si analizzeranno le acque per acquisirne i livelli di tossicità.

All’alba dell’inaugurazione dell’ imponente opera architettonica, progettata da Zaha Hadid e costata oltre 100 milioni di euro, si apre un altro triste capitolo che vede ancora una volta il Mezzogiorno protagonista.

Vi è intanto un’ulteriore indagine che nasce, per caso, parallelamente a quella della Tav e che ha rilevato, a seguito dei controlli della forestale in quella zona, rifiuti di ogni genere nella zona che costeggia la stazione. Così ieri, gli stessi uomini che si stanno occupando delle trivellazioni hanno fatto irruzione nella sede dell’azienda “Campania Ambiente”, società in house della regione Campania, e negli uffici del settore ambiente del comune di Afragola. Sequestrato anche un campo ricoperto di lastre di amianto ed un sito di stoccaggio a San Cipriano d’Aversa.

Stefano Branciforte

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento