NUOVE REGOLE PER LA MOVIDA
Nov 21st, 2017 | Di cc | Categoria: Spettacoli e CulturaDopo tanta attesa il Sindaco De Magistris solleva il velo sull’ordinanza che avrà lo scopo di disciplinare la movida partenopea. Come anticipato dal Comune, sono state ricalcate le regole già espresse dal patto di convivenza civile.
Il colpo di frusta dovrebbe colpire nello specifico le quattro zone ritenute più a rischio: quella di Chiaia, di Via Aniello Falcone, P.zza Bellini e Coroglio-Bagnoli. I punti principali dell’atto riguarderanno in primis gli orari di chiusura: fissati alle 2 da domenica a mercoledi e alle 3 dal giovedì al sabato. Ribadito anche il divieto di vendita di alcolici ad asporto, in contenitori di vetro e lattine, tutti i giorni dopo la mezzanotte.
Al bando, inoltre, i rumori molesti: i commercianti saranno responsabili, oltre che della pulizia dell’area antistante all’ingresso degli esercizi, anche dei rumori percepiti all’esterno. I locali della movida dovranno quindi dotarsi dei mezzi necessari ad evitare che musica e schiamazzi siano udibili al di fuori delle mura commerciali. Inoltre, sarà obbligatorio utilizzare appositi contenitori all’interno, per il corretto smaltimento dei rifiuti.
Non c’è che da aspettarsi rispetto delle regole e del vivere civile. Se non che la violazione di queste disposizioni comporterà sanzioni ai trasgressori e che per molti potrebbe significare anche chiusura dell’esercizio.
Stefano Branciforte