Vaso sulla folla, scampato tragico incidente
Ott 20th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli, Spettacoli e CulturaLa movida selvaggia è un problema che da anni tormenta la cittadinanza partenopea e non solo. Musica, alcol, e schiamazzi solitamente gli elementi della miscela alla base dell’inciviltà di pochi, che ha serie conseguenze anche sui molti ragazzi che trascorrono le loro serate senza ledere la libertà dei residenti.
Spesso l’esasperazione dei cittadini conduce a gesti sconsiderati, come quello compiuto qualche giorno fa da un abitante del quartiere Chiaia, che ha lanciato sulla folla un vaso di terracotta che ha sfiorato alcuni ragazzi, frantumandosi sulla strada. Da lì l’accesa diatriba tra i giovani, che intimavano l’uomo a scendere di casa, e quest’ultimo che minacciava di chiamare i carabinieri. L’episodio si è concluso senza ulteriori complicazioni ma è un esempio emblematico delle condizioni di invivibilità in cui molti napoletani si trovano. Segno anche dell’indifferenza di un’amministrazione che negli ultimi sette anni ha deciso di non emanare ordinanze specifiche riguardo al tema specifico.
A confronto, 450 sono state le ordinanze sindacali, in altrettanti comuni, per la regolamentazione della vita notturna, da Nord a Sud nel 2016.
Stefano Branciforte