Inaugurazione della cittadella scolastica touch
Set 12th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliSi è tenuta questa mattina a Napoli l’inaugurazione della cittadella scolastica tra le più grandi della Campania. La struttura ex-Capalc di via Terracina, dismessa e abbandonata da 40 anni, ospiterà da oggi il Liceo Scientifico “Labriola”, l’Alberghiero “Rossini” e dall’anno prossimo anche l’Istituto d’Arte “Boccioni”.
Al taglio del nastro stamane anche il sindaco de Magistris e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Luisa Franzese. La megastruttura che ospiterà più di 2.000 alunni era stata annunciata dal sindaco metropolitano come la “più grande opera di edilizia scolastica della città”.
Meno fortunati invece i tre asili nido inaugurati nel 2016 e finanziati dai Fondi ministeriali PAC. I due istituti di Pianura e il Nido di Chiaia non apriranno perché ancora in attesa del decreto ministeriale di approvazione del piano d’intervento e della seguente procedura di gara per l’affidamento della gestione del servizio.
Giovedì, intanto, entreranno in classe altri 895mila alunni della Campania e preoccupano i dati sulla dispersione e abbandono scolastico, che si attestano quest’anno tra il 15-20% : si parla di circa 150mila ragazzi che lasciano la scuola dell’obbligo prima della scadenza. Dati allarmanti e che si registrano significativi soprattutto nel Meridione e in particolare a Napoli.
Stefano Branciforte