G7 a Ischia
Ott 19th, 2017 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliA meno uno il conto alla rovescia per la riunione dei ministri dell’Interno del G7 in programma a partire da oggi ad Ischia. Fino alle 16 sono attesi gli arrivi delle delegazioni all’aeroporto di Capodichino. A fare gli onori di casa il ministro Minniti, che accoglierà le autorità con un cockatil di benvenuto prima della cena ufficiale alle 20. Il meeting istituzionale comincerà domani alle 9 al Castello Aragonese, dove vide divieto di accesso sia per i veicoli che per i pedoni. Vertice blindato, con massime misure di sicurezza che hanno previsto l’utilizzo di 1.800 uomini, tra polizia, carabinieri e guardia di finanza, oltre che l’impiego di moto d’acqua e droni per la messa in sicurezza su più fronti. Presenti anche i commissari per le migrazioni e per la Sicurezza dell’Unione Europea, insieme al segretario generale dell’Interpol.
Tema ufficiale dell’incontro: la lotta al terrorismo islamico, che vede in agenda un’alleanza tra governi e Big della rete. Ospiti attesi, infatti, anche rappresentanti di Google, Microsoft, Facebook e Twitter, per l’intesa contro il terrorismo del web.
Così come erano già attesi i manifestanti no global, sbarcati questa mattina ad Ischia; circa 300 i partecipanti che sfileranno su autorizzazione della Questura di Napoli contro la legge Minniti, che chiedono rispetto dei diritti sociali ritenuti lesi dalle ultime riforme.
Stefano Branciforte