De Luca sui rifiuti Napoli ultima
Ott 10th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di NapoliE’ di nuovo scontro tra De Magistris e De Luca. La steccata del Presidente della Regione questa volta arriva sul tema rifiuti. Indispensabile sarà aumentare la percentuale di raccolta. La differenziata nel capoluogo risulta oggi ferma al 32%. “Come regione stiamo messi tutti bene – precisa il Governatore della Campania – tranne la città di Napoli”.
Dopo gli accordi firmati dai due nel luglio scorso, De Luca non appare soddisfatto e sembra pronto ad usare il pugno di ferro: “il fatto che io governi la Regione significa che le cose devono cambiare” ha dichiarato a LiraTV qualche giorno fa.
La tensione tra i due è più alta dopo le dichiarazioni del sindaco di Napoli sull’episodio della festa di mdp, dove i disoccupati del gruppo “7novembre” impedirono a De Luca di salire sul palco. In quell’occasione l’ex pm non commentò l’accaduto, ma qualche giorno dopo definì la contestazione dotata di “contenuti e non-violenta”.
L’intento di De Luca è ora quello di eliminare i termovalorizzatori dalla Campania per far posto a 19 nuovi impianti di compostaggio, così da fermare il trasferimento dell’umido fuori regione.
Si spera quindi, che allo stesso modo, si riescano a mettere da parte rancori e malumori, al fine di raggiungere risultati efficaci e duraturi per il benessere della cittadinanza.
Stefano Branciforte