PONTE AEREO TRA NAPOLI E GRANADA PER FAVORIRE RAPPORTI ECONOMICI
Ott 19th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca di Napoli, PoliticaStamane alla Sala Giunta a palazzo San Giacomo, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del piano turistico-economico tra la città di Napoli e le città di Granada e Jaén. Il parterre di rappresentati ha visto la presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo Gaetano Daniele e la delegazione granadina composta da Manuel Fernandez Palomino, Deputato al Turismo di Jaén; Jose Enrique Medina Ramirez, Deputato al Turismo di Granada; Jorge Rubio Navarro, Consigliere per il Turismo dell’Ambasciata di Spagna d’Italia.
L’incontro ha un ruolo importante, soprattutto come pianificazione strategica dal punto di vista dello sviluppo economico. L’iniziativa nasce dall’apertura di una nuova rotta diretta tra l’aeroporto Capodichino e quello “Federico Garcia Lorca” scalo delle città Granada e Jaén, operato da EasyJet.
La rotta, operante mercoledì e domenica tutto l’anno, comporterà numerosi arrivi per entrambi gli scali aeroportuali. Tale scenario, se ben implementato, porterà nuovi turisti e viaggiatori d’affari incrementando le entrate economiche.
L’Assessore Daniele, aprendo la conferenza stampa, ha sottolineato la “grande importanza di una partnership tra le nostre città…condividere culture e costumi nonché economie”. Non è mancato un monito circa il divario tra il volume di affari turistico spagnolo e quello italiano, dove l’iberico è quasi al doppio del valore. Ha terminato l’intervento auspicando il consolidamento di ponti economici a livello europeo e un ringraziamento personale alla delegazione presente.
Il Consigliere dell’Ambasciata Spagnola Navarro, dopo i saluti istituzionali alla Città, si è soffermato sull’importanza di un turismo internazionale, avvalendosi di quelli che ha definito “cosmopoliti”, cioè viaggiatori di fascia alta che portano cospicuo denaro nei luoghi visitati.
I Deputati al Turismo Palomino e Ramirez, nei loro interventi si sono concentrati sugli aspetti turistici dei loro luoghi di appartenenza, descrivendone le bellezze paesaggistiche, cultura e tradizioni anche enogastronomiche. Hanno concluso ricordando come il popolo spagnolo sia affascinato dalle tradizioni napoletane e risulti sempre molto invogliato al visitare il capoluogo partenopeo.
La conferenza è terminata con una foto di rito istituzionale e lo scambio di promesse a favore di “un continuo e solido rapporto non solo economico ma anche umano tra le due cittadinanze”.
FULVIO MASTROIANNI