La Donna nella Settimana del Benessere Psicologico Campania 2018

Ott 13th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca Regionale

L’Associazione Culturale “Virgilio”, ha presentato ad un pubblico di donne e non solo un seminario dall’alto valore morale e sociale: “La fatica di essere donna: dalle trappole del ruolo sociale alla fertile riscoperta di sé”. Nella sede dell’Associazione, via della Croce Rossa 3 a Napoli, si è ampiamente discusso di un tema che spesso, purtroppo, è lasciato in secondo piano: la donna, il suo io e il mondo sociale. Non stupisce che al seminario abbiano partecipato numerose psicologhe: Mariangela Beato, Luisa Esposito, Katia Frezza, Gabriella Rea, Daniela Moriniello, Valentina Caiazzo, Isabella Parascandolo.

Il seminario ha voluto approfondire come spesso l’adesione acritica (dove si toglie dall’equazione di una scelta il proprio volere) a ruoli sociali e a modelli di comportamento predeterminati, basati su aspettative familiari e sociali (inconsapevoli o meno) abbia un’incidenza sull’espressione di una donna e della sua femminilità durante l’intero ciclo di vita, dalla giovane età a quella più matura.

L’adesione acritica, quasi arrendevole, a modelli preposti dal gruppo di individui gravitanti intorno la donna, comporta l’impossibilità ad accedere a parti di sé che sono in contrasto con le caratteristiche del ruolo ascritto. Il risultato, molto spesso prettamente negativo, è la conseguente rinuncia alle parti più autentiche del proprio “io”, caratterizzanti la psiche e i sentimenti della donna. L’importanza di scoprire e integrare la propria “energia vitale” – affetti, passioni, amori e aspirazioni -, consente un recupero delle di quelle parti di sé inespresse che per troppo tempo non hanno avuto voce, riconquistando una propria autenticità. L’integrazione delle proprie parti inespresse nel corso della vita, comporta una trasformazione delle relazioni migliorando il proprio profilo al prossimo, donando nuova stima per se stessi. Si rinnova in meglio la capacità di incontrare se stesse e gli altri, unito alla propria percezione di essere donna nella società, e il proprio orientamento nella vita.

 

Fulvio Mastroianni

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento