No al nazionalismo, sì ad un’Europa unita! Manifestazione paneuropea
Ott 5th, 2018 | Di cc | Categoria: Cronaca NazionaleIl Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea promuovono la mobilitazione paneuropea 13-10 a Firenze per un’Europa più unita e democratica.
“Abbiamo deciso di scendere in piazza, sabato alle 13 in Piazza San Marco, per manifestare contro l’Europa dei sovranismi e degli egoismi nazionali, aderendo alla Call to Actionpartita da Austria e Svizzera. La mobilitazione si sta diffondendo in tutti i Paesi europei, i federalisti in Italia non potevano mancare, vista la pericolosissima virata anti-europea che molti esponenti del governo vogliono imporre al paese”, spiegano Luisa Trumellini e Giorgio Anselmi, Segretaria generale e Presidente del Movimento Federalista Europeo
“Noi ci siamo: contro l’Europa-fortezza delle ‘democrazie illiberali’. Contro il ritorno del razzismo, delle barriere e della violenza. Noi saremo in piazza con decine di altre associazioni della società civile perché la politica finalmente trovi il coraggio di realizzare l’Europa del progetto di Ventotene: un’Unione libera, unita, solidale e federale” aggiungono Antonio Argenziano e Elias Salvato, Segretario generale e Presidente della Gioventù Federalista Europea.
“L’appuntamento per tutti è in Piazza San Marco, in centro a Firenze, a partire dalle 13.15. Il corteo partirà prima delle 14; percorrendo via Cavour e via Martelli arriveremo in Piazza Duomo e lì faremo un flashmob. Vogliamo coinvolgere la città, le persone, mostrare che i cittadini sono favorevoli ad un’Europa più unita, non al nazionalismo che ci riporta alle tragedie del passato: povertà, autoritarismo, pericolo persino del ritorno della guerra”, ricordano Stefano Castagnoli e Giulio Saputo, vice-Presidente del MFE e Segretario regionale MFE-Toscana, responsabili dell’organizzazione della manifestazione.