Napoli: al via la 3° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Ott 1st, 2018 | Di cc | Categoria: Salute

1 - 7 ottobre 2018

 

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di oltre 1.000 volontari e la collaborazione di 300 tra enti pubblici e istituzioni scolastiche per la realizzazione di un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale

 

Napoli, 01 ottobre 2018 – Dall’1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana Dislessia organizza la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.

 

L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

 

Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione.  Le persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.

 

Di seguito l’evento in evidenza:

 

  • Giovedì 04 ottobre 2018 - dalle 15.00 alle 18.00

Destinazione Sorrento AID: strumenti e strategie per l’apprendimento

L’evento si terrà presso la Sala Biblioteca del Comune di Piano di Sorrento, Via delle Rose, Piano di Sorrento (NA).

Una giornata formativa sull’uso degli strumenti compensativi e sull’applicazione di strategie per favorire l’autonomia nell’apprendimento.

I ragazzi con dislessia, i loro genitori e i professori potranno sperimentare strumenti compensativi e strategie personali per sviluppare autonomia nell’apprendimento.

Interverranno: Teresa Farina, Dirigente scolastico Istituto “Nino Bixio”; Giovanna Gaeta de Carlo, logopedista; Nadia Nicolella, genitore; Alessandro Esposito, docente; Valentina Quartuccio, Genitore; Luigi Varriale e Ruben Ricciardi, studenti dislessici.

L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento