I fotoreporter saranno i protagonisti della sesta giornata di “Imbavagliati”

Set 24th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

A cura di Stefano Renna

 

Due volte vincitore del World Press Photo, Francesco Paolo Cito si racconta durante lìincontro “Io, napoletano nel mondo”

con la proiezione del documentario a lui dedicato 

“A Wide Gaze” di Guido Pappadà

 

Alfred Yaghobzadeh illustrerà la “Professione fotoreporter”

 

“Fotografi da ieri a oggi”

è la sessione dedicata ai grandi nomi della fotografia napoletana

con Sergio Siano (fotoreporter) e Ciro Fusco (fotoreporter)

 

Presentazione del premio:

Imbavagliati 2019 - Selezione di fotoservizi giornalistici inediti 

realizzati da giovani aspiranti fotogiornalisti

 

Martedì 25 settembre, ore 17

Sindacato Unitario dei Giornalisti/

in Vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 8

 

 

NAPOLI. La fotografia sarà la protagonista della quinta giornata di “Imbavagliati”: sono dedicati al lavoro dei fotoreporter gli incontri a cura di Stefano Renna che si terranno domani, martedì 25 settembre, dalle ore 17 al Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania. 

Ad aprire il convegno l’importante testimonianza del napoletano Francesco Paolo Cito. Vincitore per ben due volte del World Press Photo, Cito interverrà nel primo dibattito “Io, napoletano nel mondo”; a seguirelaproiezione del documentario “A Wide Gaze” diGuido Pappadà, dove Cito è protagonista. Alfred Yaghobzadeh racconterà poi del suo lavoro durante la conferenza dal titolo“Professione fotoreporter”.  

Infine si parlerà di “Fotografi da ieri a oggi”, l’incontroin ricordo dei fotografi protagonisti della mostra “Scatti della memoria”. Ci sarà inoltre una proiezione di foto e di storie degli autori raccontate da chi li conosceva professionalmente. Interverranno i fotoreporter di Sergio Siano, Ciro Fuscoe Stefano Renna. Modera Désirée Klain, direttore artistico di “Imbavagliati”.  

Grande novità della serata sarà la presentazione del premio “Imbavagliati 2019 - Selezione di fotoservizi giornalistici inediti realizzati da giovani aspiranti fotogiornalisti”. Attraverso questo concorso fotografico, si vogliono incoraggiare e premiare i giovani fotoreporter.

 

La quarta edizione di Imbavagliati – Festival Internazionale di Giornalismo Civile, prodotta dall’associazione culturale “Periferie del Mondo – Periferia Immaginaria” è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla Fondazione Polis della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati. Ed è realizzata in collaborazione con Federazione Nazionale della Stampa, Ordine Nazionale dei Giornalisti, UsigRai, Premio Roberto Morrione, Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, Ordine dei Giornalisti della Campania. Con l’alto patrocinio di Amnesty International Italia e il Comitato Unicef Campania.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento