Domani domenica 23 settembre ore 17,30 PAN ,Giuseppe Fiorello testimonial della quarta edizione di “Imbavagliati”

Set 22nd, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

Il Festival Internazionale di Giornalismo Civile 

che dà voce ai reporter minacciati, esiliati e censurati

 

Il popolare attore sarà protagonista dell’incontro

Mai più soli!” (In che modo è cambiata, negli ultimi 10 anni, la narrazione audiovisiva dei fenomeni criminali), in collaborazione col la Fondazione Polis

 

Imbavagliati – Festival Internazionale di Giornalismo Civile

domenica 23 settembre ore 17,30 - Sala Atrio

PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

 

NAPOLI.Attraverso il suo lavoro di interprete, sceneggiatore e produttore, ha dato un volto e un’anima a storie dimenticate di grande coraggio. È Giuseppe Fiorello il testimonial d’eccezione della quarta edizione di “Imbavagliati” in corso al PAN | Palazzo delle Arti Napoli. L’evento dal 2015 dà voce a quei giornalisti che nei loro paesi hanno sperimentato il bavaglio della censura e la persecuzione di regimi dittatoriali ma, nonostante questo, hanno messo in pericolo la loro vita per poter parlare, raccontare, denunciare. 

Giuseppe Fiorello sarà ospite d’onore di Imbavagliati domenica 23 settembre ore 17,30 - Sala Atrio in occasione della giornata/convegno “Mai più soli!”(In che modo è cambiata, negli ultimi 10 anni, la narrazione audiovisiva dei fenomeni criminali), in collaborazione con la Fondazione Polis. 

Parteciperanno inoltre Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; il deputato e pediatra napoletano Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, già presidente della Fondazione Polis; Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis; Franco Roberti, Assessore alle Politiche Integrate di Sicurezza e Legalità della Regione Campania e ex procuratore antimafia ed antiterrorismo.Inoltre saranno presenti alcuni parenti delle vittime innocenti della camorra; Francesco Nardella vice direttore di Rai Fiction.  

Il convegno vuole sottolineare di quanto si sia evoluto, rispetto al passato, il concetto di legalità. Le fiction raffiguravano spesso i criminali come persone che si godevano la vita, quasi figure “mitiche”, modelli vincenti da imitare; mentre i magistrati, gli investigatori, le vittime, erano descritti come personaggi cupi, sempre sulla difensiva. Oggi, invece le “vittime”, gli eroi, i difensori della legalità trionfano anche negli ascolti, dimostrando che organizzazioni, come la Fondazione Polis, hanno contribuito a questa rivoluzione copernicana.

 

Per accreditarsi all’evento si richiede un’email con nome e cognome, testata e un recapito telefonico in caso di comunicazioni urgenti.

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento