Domani 22 settembre 2018 dalle ore 10 al PAN,“Figli di un’informazione minore”

Set 21st, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

continuano gli appuntamenti  internazionali di “Imbavagliati”

 

Aprirà la giornata l’incontro: “C’è censura e censura: repressione e

limiti della libertà di stampa in Cina, Giappone e Corea”,

Parla il giornalista Chang Ping

 

 

A seguire focus su “Pakistan: il fantasma della libertà”

con la giornalista Francesca Marino

 

Sabato 22 settembre dalle ore 10

 

PAN | Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60

 

Napoli. Per la prima volta ad Imbavagliati si parla di Cina e di Pakistan nel convegno di sabato 22 settembre alle ore 10 al Pan| Palazzo delle Arti di Napoli. Il Festival Internazionale di Giornalismo civile, ideato e diretto da Désirée Klain, in programma fino al 26 settembre, ha voluto accendere una luce sui “Figli di un’informazione minore”, con storie di giornalisti vittime di censura in paesi dove il bavaglio fa forse meno rumore ed in cui persino l’accesso ad Internet è negato.

 “Continuerò a scrivere, non mi fermerò” sono state le parole del giornalista Chang Ping quando hanno rapito la sua famiglia per imbavagliarlo. Insieme ai giornalisti Antonio Moscatello, autore del libro “Meguni, storia di un rapimento per capire la Corea del Nord” e Ottavio Ragone, responsabile della redazione napoletana de “La Repubblica”, si parlerà del controllo dell’informazione nel regno del Sol Levante nell’incontro dal titolo: “C’è censura e censura: repressione e limiti della libertà di stampa in Cina, Giappone e Corea”Riccardo Marassiinterverrà per realizzare alcune vignette in tempo reale sull’argomento trattato. 

A seguire, alle ore 11:30: “Pakistan: il fantasma della libertà”. Interviene la giornalista/testimone Francesca Marino, la giornalista “Sgradita al regime”, ed Enzo d’Errico, direttore del “Corriere del Mezzogiorno” e presentazione della rivista Kaleydoskop a cura di Lea Nocera, docente di Lingua e letteratura turca a L’Orientale di Napoli, studiosa della Turchia contemporanea, autrice e traduttrice.

 

 

Biografie

Chang Ping (Cina) è uno scrittore e giornalista cinese, vincitore del premio Human Rights Pressdi Hong Kong. Scrive di censura dei media e politica sui maggiori quotidiani cinesi e collabora per il New York Times. Chang è stato ripetutamente censurato per aver affrontato questioni delicate e non gli è permesso scrivere articoli in Cina. I suoi familiari sono stati rapiti dalla polizia cinese dopo che il giornalista ha scritto un articolo per il magazine tedesco Deutsche Welle riguardo una lettera pubblicata online dove si chiedevano le dimissioni del segretario generale del Partito comunista Xi Jinping. “Continuerò a scrivere, non mi fermerò” è stata la sua risposta alle intimidazioni ricevute. 

Antonio Moscatello, scrittore e giornalista pugliese. In veste di inviato è stato testimone di alcuni cruciali avvenimenti dell’ultimo periodo tra i quali il conflitto iracheno, lo tsunami del Sudest asiatico del dicembre 2004 e gli attentati di Londra del luglio2005.Attualmente lavora per l’agenzia di stampa TM News e si occupa di politica ed economia internazionale con focus sull’Asia e alcuni paesi emergenti dell’Est Europa. 

Francesca Marino, collaboratrice di numerosi giornali italiani (Il Messaggero, l’Espresso, Limes) ed esperta sulla questione dell’Asia Meridionale, è stata fermata all’aeroporto di Karachi nonostante il visto regolare rilasciato dall’Ambasciata pakistana a Roma. Gli agenti della polizia di frontiera le hanno comunicato che il suo nome è sulla “lista nera” dei giornalisti sgraditi al regime. Dopo il fermo, è stata accompagnata a notte fonda in un commissariato della capitale e trattenuta alcune ore. È stata poi prelevata da altri agenti che l’hanno costretta ad imbarcarsi su un volo diretto a Lahore e da qui a Nuova Delhi.

Riccardo Marassi Lavora dal 1987 come giornalista grafico al Mattino. Inizia come vignettista con Paese Sera, poi collabora con l’inserto Satyricon di Repubblicail Manifesto,l’allegato de l’Unità, Tango, e con L’Espresso. Dal 1987 al 1988 ha collaborato alla trasmissione “Big”, su RaiUno, condotta da Piero Chiambretti e Daniela Goggi. Dal 1996 al 2016 ha pubblicato le sue vignette su Linus.

 

 

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento