Grande successo per l’inaugurazione della nuova sede di VS Arte con la mostra “Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol

Set 19th, 2018 | Di cc | Categoria: Spettacoli e Cultura

a cura di Gianluca Ranzi

 

in esposizione fino al 20 ottobre 2018

 Ieri sera, martedì 18 settembre 2018, nel vivo della Milano Fashion Week la galleria VS Arte ha inaugurato con grande successo la nuova sede di via Ciovasso 11, con la personale “Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol” a cura di Gianluca Ranzi, visitabile fino al 20 ottobre.

In apertura della serata un vero e proprio coup de théâtre: indossata da una modella che ha sfilato tra l’ammirazione dei presenti, una creazione dello stilista Gianni Tolentino, realizzata proprio per l’occasione, ha “dato vita” all’opera “Lettera bianca” di Rapetti Mogol interpretata sul ricercato tessuto impreziosito da paillettes.

Per questo appuntamento molti appassionati, artisti e collezionisti hanno affollato la via nel cuore dello storico quartiere di Brera, alcuni negozi hanno prolungato l’orario di apertura e anche qualche VIP del panorama televisivo e musicale italiano – tra cui la mitica Ornella Vanoni, Giorgio Forattini e il giovane cantante Michele Bravi – ha partecipato alla personale dell’artista, trasformando le strade e gli angoli in una vera e propria kermesse all’insegna dell’arte, della moda e della cultura.

 

Il legame tra la parola e le arti visive sono evidenti nella mostra di Alfredo Rapetti Mogol – da sempre attratto dalla sperimentazione, dal nomadismo culturale e dalla multidisciplinarietà – che da VS Arte presenta una selezione di lavori, tra cui alcuni inediti, dove grafemi, segni e vocaboli scomposti affiorano dalla materia pittorica e dai supporti più vari, quali cemento, piombo, vecchi fogli manoscritti, acrilici o pagine di quaderni ingiallite dal tempo. Le parole spezzate inducono quindi a fermarsi, chiedono tempo, sono enigmatiche ed evidenziano il potere della grande arte di interrogare l’osservatore.

 

La mostra, visitabile fino al 20 ottobre, è accompagnata da un catalogo con il testo critico di Gianluca Ranzi e le immagini delle opere esposte.

 

Cenni biografici. Alfredo Rapetti Mogol vive e lavora a Milano, dove è nato nel 1961.

Dopo un percorso nel mondo dell’arte e dell’editoria sente la necessità di coniugare le sue più grandi passioni, la scrittura e la pittura. La sua attività artistica è costellata da numerose mostre personali e collettive ospitate in spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.

 

VS Arte segue artisti storicizzati e contemporanei, con uno sguardo attento alla scoperta e alla promozione di giovani talenti. Nata nel 2017 in via Appiani a Milano, dall’estate 2018 la galleria si trasferisce in via Ciovasso 11 nella centralissima zona di Brera ed è diretta da Vincenzo Panza con Vittorio Pignataro.

Tra le mostre passate si ricordano quella di Arturo Tosi e Mario Sironi, la collettiva di Gastone Biggi, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Renato Mambor, Mimmo Rotella, Mario Schifano e le personali di Luca Vernizzi, Angelo Accardi e Aldo Damioli. La galleria ha inoltre collaborato con l’Accademia di Belle Arti di Brera accogliendo una collettiva di giovani artisti emergenti presentata in seguito in altre città.

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento